• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

Clicca qui per maggiori informazioni.

I numerosi riconoscimenti locali, nazionali ed internazionali rivolti al nostro lavoro confortano le nostre  scelte didattiche rivolte al recupero della dispersione e alla crescita dei nostri alunni sia nelle competenze culturali generali, che in quelle specifiche professionali. Il rapporto con le istituzioni, con il mondo del lavoro e dell’università ha fatto sì che la nostra piccola realtà educativa “provinciale” sia in contatto con realtà lavorative ed educative di eccellenza in Italia e in Europa. Collaboriamo e abbiamo collaborato con scuole britanniche, francesi, tedesche, spagnole, portoghesi, ceche, polacche, finlandesi, greche e rumene nel tentativo di costruire insieme una prospettiva comune di educazione europea. Organizziamo stage educativi e tirocinio professionale per studenti finlandesi e tedeschi che hanno fatto pratica presso di noi. Collaboriamo con aziende grafiche di primaria importanza in Italia, realizzando anche progetti editoriali e tipografici in comune. Realizziamo attività professionali di animazione culturale e di assistenza presso comunità infantili, di anziani, di disabili. Collaboriamo con aziende enogastronomiche e di ospitalità alberghiera di primaria importanza, realizzando progetti in comune e proponendo ai nostri studenti tirocini e stage in situazioni professionali di eccellenza. Accompagniamo i nostri studenti, anche quelli con differenti abilità, verso una corretta transizione al mondo del lavoro, dello studio e delle professionalità.

 

Sede Centrale
Via Primocielo c.n.
70021 – Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel.: +39-080759251
Fax: +39080759253
Sede SSS
Via Albert Einstein, 5
70021 – Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel. e Fax: +39-080759246
Sede IPSSEOA 
via G. Deledda 36-38
70010 Casamassima
TEL +39-0809263129   +39-0809263134

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Liceo artistico indirizzo Grafica

Il liceo artistico ad indirizzo grafico offre una formazione culturale multidisciplinare ed una preparazione specialistica di base grafica e fotografica. L'indirizzo, in particolare, opera nell'ambito della grafica pubblicitaria della fotografia e del design della comunicazione. Si affrontano temi relativi ai codici dei linguaggi progettuali grafici, alle tecniche grafico-artistiche e informatiche con l'utilizzo di programmi grafici, fotografici e d'impaginazione finalizzati alla stampa editoriale e di animazione e, soprattutto, adeguati a conferire competenze mirate alla libera professione grafico- pubblicitaria. Gli sbocchi lavorativi sono rivolti a studi grafici, fotografici, tipografie, serigrafie, agenzie di pubblicità, di comunicazione, di marketing e Pubbliche Relazioni.

Liceo artistico indirizzo Audiovisivo Multimediale

ll liceo artistico ad indirizzo audiovisivo e multimediale mira a far conoscere i processi progettuali e operativi inerenti il settore audiovisivo e multimediale, sia nell’analisi, sia nella produzione, degli aspetti espressivi, comunicativi, concettuali, narrativi, estetici e funzionali che interagiscono e caratterizzano la ricerca audiovisiva; durante il percorso lo studente sarà in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, le strumentazioni fotografiche, video e multimediali più usate, scegliendoli con consapevolezza; di comprendere e applicare i principi della composizione e di conoscere le teorie essenziali della percezione visiva; individuare, analizzare e gestire autonomamente gli elementi che costituiscono l’immagine ripresa, dal vero o elaborata, fissa o in divenire, analogica o digitale, avendo la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, concettuali, tecnici e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo. Sarà analizzata la principale produzione audiovisiva del passato e della contemporaneità cercando di cogliere le interazioni tra l’audiovisivo e le altre forme di linguaggio artistico. In generale, il percorso accompagna lo studente a gestire autonomamente l’intero iter progettuale di un’opera audiovisiva, dalla ricerca del soggetto alle tecniche di proiezione, passando dalla sceneggiatura, dal progetto grafico (storyboard), dalla ripresa, dal montaggio, dal fotoritocco e dalla postproduzione, coordinando i periodi di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra la disciplina ed il laboratorio. Il corso è consigliato a chi ama il cinema, le tecniche di animazione, la fotografia, le riprese video e il mondo del video editing. Gli sbocchi lavorativi sono rivolti al mondo della produzione fotografica e audiovisiva ma anche agli studi di post-produzione audiovisiva e delle moderne agenzie di animazione classica e digitale. Notevole l’impiego negli staff delle produzioni cinematografiche, nei diversi ruoli (operatore mdp, dop, segreteria di produzione, tecnico luci o audio, etc.).

Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

L’indirizzo professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale ha lo scopo di far acquisire agli studenti e alle studentesse che si iscrivono in questo settore, le competenze necessarie per organizzare ed attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio- psico-sociale. L’identità dell’indirizzo si caratterizza per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari nelle aree che riguardano soprattutto i settori sanitari e del benessere nonchè la mediazione familiare, l’immigrazione, le fasce sociali più deboli, le attività di animazione socioeducative e culturali. Il nuovo profilo professionale - legato alle esigenze del mondo del lavoro - richiede che lo studente sviluppi competenze comunicative e relazionali nonché scientifiche e tecniche, correlate alla psicologia generale ed applicata, alla cultura medico-sanitaria, alla organizzazione aziendale e alla legislazione di settore. Con questo titolo di studio si potrà lavorare presso strutture comunitarie pubbliche e private quali:
Ø Strutture ospedaliere e centri di riabilitazione
Ø Residenze sanitarie
Ø Centri diurni e ricreativi
Ø Case di riposo
Ø Ludoteche
Ø Strutture per disabili.
Per svolgere le professioni socio-sanitarie gli studenti conseguiranno competenze di cultura medico sanitaria, nonché di osservazione e comunicazione interpersonale e ludico ricreative e di gestione delle dinamiche di gruppo, potenziate con i percorsi di PCTO realizzate presso strutture ospedaliere, centri fisioterapici e riabilitativi del territorio.
Con il Diploma di Tecnico dei Servizi Socio – Sanitari e di Sanità e Assistenza Sociale si può accedere a tutte le facoltà universitarie. Particolarmente affini al profilo professionale sono i corsi triennali di diploma universitario quali:
Ø Assistenza sanitaria,
Ø Educazione professionale,
Ø Scienze infermieristiche ed ostetriche,
Ø Logopedia,

Ø fisioterapia
Ø Scienze dell'educazione e della formazione,
Ø Scienze della comunicazione,
Ø Scienze e tecniche psicologiche,
Ø Psicologia clinica,
Ø Scienze del Servizio Sociale,
Ø Progettazione delle Politiche di inclusione sociale
Ø Scienze della formazione primaria (ciclo unico).

Servizi culturali e dello spettacolo

Si tratta di un indirizzo di studi dinamico e al passo coi tempi, che forma professionisti capaci di utilizzare i linguaggi e le tecnologie di comunicazione più attuali nei settori dell’industria della cultura, dello spettacolo e dei nuovi media: cameraman, tecnico di montaggio, di effetti speciali e animazione, fotografo e direttore della fotografia, tecnico del suono, tecnico luci, esperto in pianificazione economica e promozione di produzioni artistiche e di intrattenimento ecc..
Il diplomato in Servizi culturali e dello spettacolo partecipa alla ideazione, progettazione, realizzazione e distribuzione di prodotti audio, video e fotografici. Produce, edita e diffonde immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria, a spettacoli dal vivo e a ogni altro evento culturale e di spettacolo. Concluso il ciclo di studi, il tecnico dei “Servizi culturali e dello spettacolo” è in grado di:
- ideare e realizzare, in proprio o con partner pubblici e privati, prodotti visivi, audiovisivi, sonori e multimediali coerenti con il pubblico di riferimento, applicando in modo creativo e consapevole stili, linguaggi e tecniche di comunicazione;


- utilizzare correttamente le tecnologie a sua disposizione in tutte le fasi della produzione, anche in contesti di spettacoli dal vivo;

- valutare costi, spese e ricavi delle diverse fasi di una produzione e individuare le scelte produttive più opportune in base al budget a disposizione;

- coordinare le fasi di realizzazione di una produzione per garantire che vengano rispettati modalità e tempi programmati;

- progettare azioni di diffusione e commercializzazione dei prodotti visivi, audiovisivi e sonori realizzati;

- gestire reperimento, conservazione, restauro e pubblicazione di materiali fotografici, sonori, audiovisivi di archivio.

Al termine del corso di studi, lo studente può mettere subito a frutto le sue competenze professionali entrando direttamente nel mondo del lavoro o iscriversi a istituti di specializzazione o a qualunque facoltà universitaria.

Enogastronomia e ospitalità alberghiera

L’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera prevede un percorso formativo della durata minimo di 3 e massimo di 5 anni. Già al termine del triennio è possibile ottenere un diploma di qualifica professionale che consente di avviarsi al mondo del lavoro. Chi invece procede per gli ulteriori due anni e supera l’esame consegue un diploma di maturità con qualifica di tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione. Il percorso di studi prevede tre indirizzi specifici che permettono agli studenti di specializzarsi nell’ambito di loro interesse:

· Enogastronomia
· Servizi di sala e di vendita
· Accoglienza turistica


Accanto alle materie di studio delle discipline tradizionali: italiano, matematica e fisica, storia, geografia, inglese e altra lingua straniera, economia e diritto, educazione fisica, religione; troviamo altre specialistiche: scienza degli alimenti, nutrizionistica, servizi di accoglienza, laboratori tecnici, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell’azienda turistica, diritto riguardante la materia del turismo e della ristorazione. Sono previsti: lo studio di una seconda lingua straniera e la partecipazione a stage (presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio e altre strutture con attività pertinenti al percorso di studi) che permettono di stabilire un primo contatto con il mondo del lavoro.
La didattica laboratoriale favorisce lo sviluppo di competenze nell’intero percorso formativo.
In particolare negli ultimi tre anni l’organizzazione di progetti in collaborazione con il territorio e con le imprese del settore, contribuisce all’orientamento degli studenti aiutandoli nella transizione al mondo del lavoro.
Sia il diploma triennale che con quello quinquennale, l’istituto alberghiero consente l’accesso a un grande numero di carriere, per esempio:
· chef e cuochi
· maître e responsabili di sala
· sommelier
· camerieri
· barman
· pasticceri
· responsabili di mense aziendali e scolastiche
· food and beverage manager
· portiere
· receptionist
· hostess/steward fieristici
· tour operator
· guida turistica
· animatore
· manager di agenzia di viaggi
Il conseguimento del diploma professionale quinquennale consente di iscriversi a facoltà universitarie come Economia del Turismo o Ingegneria Gestionale. Non mancano infine corsi di alta formazione che consentono di acquisire competenze specifiche nei vari campi d’interesse.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.