ISISS Valle Seriana
- Visualizzazioni - 588
- Preferiti - 1
Info e contatti per le iscrizioni
- Indirizzo: Via C. Battisti, 2, 24025 Gazzaniga BG, Italia
- Telefono: 035712229
- Mail : segreteria@isissvalleseriana.it
- Sito web: https://www.istitutovalleseriana.edu.it/
Descrizione
L’istituto Statale per l’Istruzione Secondaria Superiore “Valle Seriana” si trova a Gazzaniga, un paese in provincia di Bergamo, in Italia.
La nostra scuola è posta al centro di una tra le più belle valli della Bergamasca, la Valle Seriana, famosa in tutto il mondo per le sue industrie tessili e per i prodotti ad esse relativi.
Gli abitanti della Valle Seriana sono molto operosi e lavorano anche nei comparti della meccanica, dell’elettrotecnica e dell’elettronica, con numerose aziende leader a livello industriale e artigianale.
Per questo motivo la nostra scuola offre, agli oltre 1.350 allievi che la frequentano, la possibilità di specializzarsi in questi specifici e ricercati settori produttivi che, al momento, offrono la maggior possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e una solida preparazione agli studi universitari a carattere ingegneristico e tecnico-scientifico.
La scuola punto di riferimentio della valle e POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO e dei SERVIZI è formata dal Liceo scientifico (opzione Scienze applicate) dall’Istituto Professionale (servizi per la sanità e l’assistenza sociale) e dall’Istituto Tecnico settore tecnologico e per la posizione strategica, nella media Valle Seriana, rappresenta un punto di riferimento per tutti gli allievi che vogliono intraprendere gli studi scientifici, tecnici e sociosanitari e assistenziali.
Il collegamento con la realtà produttiva del territorio è un nostro punto di forza; i nostri insegnanti hanno intrapreso, già da alcuni anni, una fitta corrispondenza con numerosissime aziende dislocate sul territorio, concretizzatasi, negli stages estivi ed invernali che i nostri allievi svolgono nelle aziende con noi convenzionate (progetto Scuola-Aziende aperte). Tutto questo è molto importante per la formazione dei tecnici del futuro, se vogliamo veramente che il mondo del lavoro non sia un’entità avulsa ed astratta per i nostri ragazzi che, terminato il ciclo di studi, trovano nel lavoro uno sbocco naturale.
Indirizzi di studio
(clicca per filtrare gli istituti in base all'indirizzo)
Cosa puoi studiare in questo istituto?
Il Diplomato nei “Servizi socio-sanitari”, a conclusione del percorso quinquennale, consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
- Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
- Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
- Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
- Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
- Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
- Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
Opzione Scienze applicate
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni”
Il Diplomato nell’indirizzo ”Informatica e Telecomunicazioni”, a conclusione del percorso quinquennale, consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
- Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
- Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
- Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
- Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
- Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
Il Diplomato nell’indirizzo ”Elettronica ed Elettrotecnica”, a conclusione del percorso quinquennale, consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
- Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
- Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
- Gestire progetti.
- Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
- Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
- Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.
Il Diplomato nell’indirizzo “Meccanica, Meccatronica”, a conclusione del percorso quinquennale, consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti. •Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
- Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
- Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
- Progettare strutture, apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
- Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
- Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
- Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
- Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
- Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.
Viste le recenti indicazioni ministeriali nel senso di un inserimento significativo delle singole scuole nel tessuto socioeconomico nel quale operano e, considerato che la produzione industriale locale si indirizza prevalentemente nel settore della trasformazione, si ritiene che siano da incentivare quegli aspetti didattici di ogni disciplina che contribuiscano alla accentuazione dei caratteri generali della specifica figura professionale:
versatilità, propensione al continuo aggiornamento, adattamento all'evoluzione della professione; capacità di orientamento di fronte a nuovi problemi e ampio ventaglio di competenze; capacità di cogliere la dimensione economica dei problemi.
Il perito industriale per la meccanica, oltre ad un’accentuata attitudine ad affrontare i problemi in termini razionali e sistemici, dovrà possedere essenziali e aggiornate conoscenze delle discipline di indirizzo. Queste ultime, sia nel loro autonomo percorso didattico, sia coordinate tra di esse per dar vita a soluzioni interdisciplinari quali l'area di progetto, devono soddisfare:
- la conoscenza dei principi fondamentali per una formazione di base del settore meccanico;
- la conoscenza delle caratteristiche d' impiego, dei processi di lavorazione e del controllo di qualità dei materiali;
- l' apprendimento dell' impiego delle macchine utensili e delle caratteristiche funzionali generali;
- l' analisi e lo studio dell' organizzazione e della gestione industriale;
- la conoscenza dei principi di funzionamento delle macchine a fluido;
- la conoscenza delle norme di sicurezza e prevenzione.
Scrivi una recensione