I principi che rappresentano l’obiettivo primario dell’azione educativa dell’Istituto sono l’Inclusione e la Valorizzazione della persona: ogni studente, seguito dai docenti e inserito in progetti educativi specifici, può far parte della comunità scolastica con serenità e senso di appartenenza, trovare sostegno e incentivo al proprio apprendimento e riconoscere le proprie qualità al fine di raggiungere livelli eccellenti di competenza. I docenti del Santorre perseguono gli obiettivi generali dell’Istituto con rigore ed attenzione. L’attività didattica privilegia la lezione interattiva e partecipata, in cui si alternano momenti di lezione frontale, discussione in piccoli gruppi e dialogo docente-studente. L’andamento scolastico di ogni alunno/a è attentamente monitorato dagli insegnanti del CdC, dal docente coordinatore di classe e dai docenti collaboratori del Dirigente scolastico, che realizzano un proficuo rapporto con le famiglie in una fase evolutiva degli adolescenti in cui è necessaria la collaborazione costruttiva tra gli adulti responsabili dell’educazione, della formazione e dell’istruzione degli studenti e delle studentesse. Il monitoraggio permette di evidenziare, precocemente, eventuali difficoltà nell’apprendimento e nella relazione in modo da poter concertare con le famiglie gli opportuni interventi di sostegno e recupero delle carenze di tipo cognitivo ma anche delle eventuali fragilità di tipo emotivo e relazionale.
Scrivi una recensione