• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati
  • Visualizzazioni - 346
  • Preferiti - 1

Descrizione

La scuola superiore di Cingoli è stata istituita come Istituto Magistrale “Dante Alighieri” con delibera del Consiglio Municipale del 21 giugno 1953.

La struttura era quella disegnata dalla Riforma Gentile del 1923: il curriculum aveva durata quadriennale e un carattere prevalentemente umanistico.

Nel 1988 l’Istituto Magistrale è diventato sezione staccata del Liceo Classico G. Leopardi di Macerata. Al corso quadriennale tradizionale si è aggiunto un percorso curricolare rinnovato attraverso la sperimentazione autonoma di progetti formativi di durata quinquennale, orientati verso le scienze dell’educazione e una più ampia formazione scientifica.

Nel 1993 l’Istituto ha adottato i piani di studio del progetto Brocca trasformandosi in Liceo Socio-psico-pedagogico. I nuovi programmi prevedevano lo studio delle scienze umane caratterizzanti il corso, e di discipline comuni a tutti gli indirizzi liceali: lingua straniera quinquennale, matematica-informatica, scienze-biologia, diritto-economia.

A partire dall’anno scolastico 1998/99, la scuola superiore di Cingoli è anche Liceo Linguistico caratterizzato dallo studio dell’inglese, dello spagnolo, del tedesco.

Oggi i due licei sono denominati, ai sensi della riforma Gelmini, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico; rappresentano, per il territorio, importanti riferimenti formativi, in costante e proficuo rapporto con le altre istituzioni scolastiche e culturali.

Sede storica del Liceo è “Palazzo Mucciolanti” (1763), sito in Corso Garibaldi, n. 17.

Indirizzi di studio
(clicca per filtrare gli istituti in base all'indirizzo)

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Liceo scienze umane

"Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’ identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le competenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane." (art. 9 comma 1)

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
Liceo linguistico

"Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse". (art. 6 comma 1)

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.