• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Info e contatti per le iscrizioni

Descrizione

Liceo Scientifico quadriennale per la transizione ecologica e digitale!!

 

L’obiettivo del Liceo Maior è quello di avere studenti “attratti”, che è il contrario di “distratti”.

Per realizzare il nostro obiettivo,

  • consentiamo ad ogni studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso, costruendone uno su misura per sé;
  • offriamo una didattica supportata dal massimo della tecnologia a disposizione, in modo che gli studenti possano “stupirsi” per qualcosa che non conoscevano e non pensare che la scuola sia un luogo obsoleto e fuori dal tempo;
  • dedichiamo tempo ed energie alla formazione del corpo docente, perché siamo convinti che la vera eccellenza provenga da insegnanti preparati, motivati ed appassionati;
  • utilizziamo metodologie innovative, che possano consentire agli allievi di sperimentare un ambiente stimolante e motivante;
  • garantiamo una didattica inclusiva e, grazie alla collaborazione con associazioni e professionisti preparati, i nostri docenti sono in grado di valorizzare le esigenze del singolo;
  • favoriamo il lavoro interclasse nelle ore dedicate agli insegnamenti integrativi, permettendo agli studenti di confrontarsi con altri ragazzi diversi da quelli della propria classe, per incrementare capacità logiche e di relazione, per permettere loro di incontrare una varietà di modalità linguistiche e comportamentali e per sostenere il senso di appartenenza alla scuola che è molto di più della somma di diverse classi;
  • collaboriamo con il mondo del lavoro, delle professioni, della cultura per rendere le lezioni più coinvolgenti e per presentare ai giovani il futuro che li aspetta fuori dalla scuola;
  • operiamo con una didattica trasparente che metta in luce tutti i processi di valutazione nella convinzione che la crescita di ciascuno studente passi attraverso un percorso di consapevolezza delle proprie potenzialità e aree di miglioramento.

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Liceo classico

Se sei fortemente convinto che la conoscenza della cultura classica sia fondamentale per interpretare ed orientare il futuro, intraprendi il corso di studi del nostro liceo classico.
Gli studi classici rappresentano un ponte tra la tradizione e l’innovazione, un luogo ideale dove la crescita intellettuale si fonde con l’acquisizione di una coscienza civica di quello che siamo stati, di quello che siamo e di quello che saremo.

I classici e la storia sono le chiavi di lettura del futuro, consentono la comprensione del cambiamento e sono fonte di ispirazione: approfondire la loro conoscenza consente ad ogni studente di dotarsi di uno strumento eccezionale per tendere verso le scelte migliori quando sarà chiamato a decidere, qualsivoglia sia il contesto: personale, sociale o lavorativo.

Liceo scientifico

Se immagini scienza e arte come le due facce della stessa medaglia, come elementi strettamente connessi, il nostro Liceo Scientifico ha le risposte appropriate alle tue esigenze di apprendimento.

Lo sapeva bene il grande Leonardo da Vinci che seppe coniugare la matematica e la fisica alla pittura, scultura e architettura.

Nel connubio tra scienza e arte, tra l’acquisizione di un’ampia cultura generale e scientifica e la valorizzazione della creatività si rintraccia l’essenza del Liceo Scientifico Maior. La curiosità intellettuale, il desiderio di ricerca e sperimentazione, l’amore per il sapere e l’attività critica e inventiva saranno gli elementi portanti della dinamica formativa di questo corso di studi.

Liceo scienze umane - opzione economico sociale - Programma Sportivo

Se ritieni che i valori dello sport e la pratica sportiva costituiscano elementi essenziali nella costruzione della personalità, allora scegli il nostro Liceo delle Scienze Umane (opzione Economico Sociale) con Programma SPORTIVO, per i tuoi futuri e fondamentali anni di studio.

Il Liceo delle Scienze Umane (opzione Economico Sociale) con Programma SPORTIVO guida lo studente nello sviluppo delle conoscenze e delle abilità attraverso l’interazione tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e la cultura dello sport.

Il Liceo delle Scienze Umane (opzione Economico Sociale) con programma SPORTIVO apre una finestra su molteplici professioni dello sport e dell’attività motoria: atleta, preparatore tecnico, allenatore, istruttore, ma anche giornalista, procuratore sportivo, psicologo dello sport e tanto altro ancora per una scelta orientata e consapevole nel mondo del lavoro.

Liceo scienze umane - opzione economico sociale - Programma Giuridico Economico

Se il tuo interesse è rivolto ad indagare come si costruiscono l’identità personale e le relazioni umane e sociali, il nostro Liceo delle Scienze Umane è il corso di studi adatto a te.

Le Scienze Umane, infatti, sono discipline che pongono al centro l’essere umano e tutte le relative forme di aggregazione. Seguendo tale approccio lo studente viene accompagnato in un duplice viaggio: alla scoperta dell’io, del mondo interiore fatto di pensieri ed emozioni e alla scoperta della società, dove ognuno può trovare la propria realizzazione mettendosi in relazione con gli altri.

Questa competenza è il vero cuore dell’offerta formativa del Liceo delle Scienze Umane, che rappresenta nell’attuale complessa e liquida realtà sociale un’importante opportunità strategica all’interno del mondo delle professioni, anche a livello internazionale.

Il nostro Programma Giuridico-Economico, in particolare, ha la finalità di far comprendere le condizioni in cui gli uomini producono e scambiano beni e servizi tra di loro e quali sono le regole giuridiche che sottendono a tali rapporti all’interno del sistema “mercato”.

Liceo Scientifico quadriennale per la transizione ecologica e digitale

Liceo TED è un liceo di nuova concezione nel metodo e nei contenuti, progettato insieme a scuole, imprese e università per sviluppare le competenze del futuro e vivere da protagonisti la Transizione Ecologica e Digitale. Il Liceo TED nasce da un progetto sviluppato dal consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam. Il corso di studi permette di conseguire la maturità Scientifica ed è riconosciuto da tutte le università italiane e straniere. Liceo TED consente di iniziare gli studi universitari a 18 anni come avviene in Europa e nel mondo. Per lo sviluppo di queste nuove competenze, Liceo TED prevede un dialogo educativo continuo tra scuole di pari grado, università e imprese, e favorisce la crescita cognitiva, motivazionale e relazionale degli studenti, promuovendo curiosità e passione per l’apprendimento. Il progetto del Liceo Scientifico quadriennale per la transizione ecologica e digitale è stato presentato nell’ambito del “Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #nextgenerationitalia (PNRR)”

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.