La storia del Liceo Scientifico “Michelangelo” riflette le vicende di un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti sociali: dal boom economico e demografico, che ha prodotto la nascita della cosiddetta “scuola di massa”, a quello edilizio, che ha modificato profondamente il tessuto urbano. L’accesso sempre più consistente al livello di istruzione media secondaria generò in quel periodo la necessità di reperire spazi per scuole sempre più affollate. Così, nella seconda metà degli anni ’60, nacque il Liceo “Michelangelo”, in via G. Deledda.
Il favore dell’utenza verso il nostro Istituto è dimostrato dalla costante conferma delle iscrizioni, a testimonianza del fatto che il Liceo “Michelangelo” vanta ormai una tradizione fondata sulla competenza e sulla professionalità del proprio corpo docente e sugli ottimi risultati in uscita da parte degli studenti, a partire dai test d’ingresso alle facoltà universitarie e dai risultati a distanza.
Indirizzi di studio (clicca per filtrare gli istituti in base all'indirizzo)
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.
Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.
Scrivi una recensione