• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

Il Liceo “Piero Gobetti” di Genova, fondato come Istituto e Scuola Magistrale nel 1973 (dopo essere stato una succursale dell’Istituto Lambruschini), rappresenta da quasi quarant’anni una realtà consolidata nel territorio, essendosi costantemente trasformato per seguire adeguatamente le linee evolutive culturali, sociali e di formazione che hanno progressivamente modificato le strutture didattiche, sia a livello nazionale che peculiarmente del capoluogo ligure. Dalla formazione delle maestre per le scuole materne alla preparazione pedagogica all’insegnamento nella scuola elementare, ha favorito l’innovazione didattica degli anni Ottanta e Novanta promuovendo tempestivamente l’introduzione di curricoli liceali sperimentali: il Liceo Linguistico e il Liceo Sociopsicopedagogico della sperimentazione “Brocca”. Il rinnovamento ha condotto all’introduzione del moderno e pionieristico Liceo delle Scienze Sociali che ha conosciuto un’ulteriore, coraggiosa e necessaria, introduzione sperimentale di una sezione “musicale” di durata quinquennale. L’esperienza è risultata molto positiva e valida per le finalità conseguite di rimotivazione, orientamento, arricchimento formativo e recupero nella prospettiva della centralità
dell’apprendimento.

Indirizzi di studio
(clicca per filtrare gli istituti in base all'indirizzo)

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Liceo scienze umane 

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. 

Liceo scienze umane – opzione economico sociale

Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Liceo linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Liceo musicale e coreutico

Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisisce, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.