• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati
  • Visualizzazioni - 155
  • Preferiti - 1

Descrizione

Le Scuole Manzoni comprendono una sezione di Scuola media, il Liceo Scientifico tradizionale, il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, il Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo e l’Istituto Tecnico Aeronautico dei Trasporti e della Logistica.

Tutte le sezioni sono accomunate da una didattica che predilige il «fare con le cose» anziché la pedissequa memorizzazione di regole e classificazioni.

Nelle classi prime e seconde dei Licei, ad esempio, si impara ad applicare il ragionamento induttivo nelle proprie riflessioni, a partire dallo studio dell’italiano. Gli studenti imparano a riconoscere regolarità e funzioni della nostra lingua tramite esempi concreti e attraverso un modello valenziale, ossia un metodo:

  • innovativo, di descrizione intuitiva della lingua,
  • interattivo e digitalizzato,
  • inclusivo, che stimola il canale visivo attraverso schemi e colori ed evita elenchi o nomenclature di dubbia funzionalità.

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Liceo scientifico

Il percorso del Liceo Scientifico tradizionale approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, mira a coniugare la metodologia scientifica con le virtù proprie della cultura classica, valorizzandone il contributo alla crescita interiore dell’individuo quale futuro cittadino.

L’indirizzo prevede un utilizzo costante del tablet e di applicazioni dedicate allo studio delle scienze, della biologia, del sistema solare o della geografia, quiz interattivi e giochi legati al sapere.

Il tablet consente a tutti di partecipare in simultanea e interagire con le informazioni oggetto di studio, collaborando attivamente alla lezione. Il tablet funge da lavagna condivisa, è utile per videolezioni a distanza, per esercitare la lettura quotidiana dei giornali o la fruizione di video didattici su YouTube; ma anche per realizzare video, podcast o presentazioni animate, incrementando entusiasmo e motivazione nei ragazzi.

Liceo scientifico - opzione sportivo

La didattica del Liceo Scientifico Sportivo è orientata all’approfondimento di argomenti che aprano le porte al lavoro nel mondo dello sport.

Il corso prevede un potenziamento delle Scienze motorie e ore dedicate alle Discipline sportive che consentono ai ragazzi di praticare sport individuali e di squadra ogni anno diversi, apprendendone tecniche e metodologie, senza sacrificare le altre scienze matematiche, fisiche e naturali. 

Lo Scientifico Sportivo Manzoni è stato scelto dal Bologna F.C. per le sue squadre giovanili. L’indirizzo permette infatti, agli atleti agonisti, di coniugare impegni scolastici e sportivi attraverso percorsi personalizzati o addirittura da remoto.

Ogni studente è guidato a sviluppare conoscenze, linguaggi specifici, abilità e tecniche sportive e a maturare le competenze necessarie a riconoscere le interazioni tra scienze, attività motoria e cultura dello sport.

Liceo scientifico - opzione scienze applicate

L’indirizzo Scienze Applicate ha una marcata impronta sperimentale. È votato all’approfondimento delle aree scientifiche: non vi si insegna il latino, sostituito dall’informatica, e sono previsti approfondimenti di fisica, chimica e biologia attraverso specifiche attività di laboratorio.

Le ore di scienze sono potenziate, affinché l’indirizzo possa garantire una formazione scientifica vasta e completa, che contemperi sapere e saper fare. Viene inoltre incentivato un uso critico del tablet in linea con l’obiettivo di fornire competenze avanzate negli studi scientifico-tecnologici.

Trasporti e logistica

Quello della Logistica è un settore in continua crescita. Intraprendere un percorso focalizzato su queste tematiche crea le condizioni per un accesso privilegiato a questo segmento di mercato.

L’indirizzo Tecnico dei Trasporti e della Logistica offre anche un percorso dedicato al settore aeronautico, con accesso a un laboratorio multimediale in cui è possibile simulare procedure di volo e tecniche di controllo del traffico aereo; interpretare carte meteorologiche; esercitarsi nelle comunicazioni terra-aria.

L’Istituto Tecnico Aeronautico dei Trasporti e della Logistica a una buona formazione matematica aggiunge Scienza della Navigazione, Meccanica e Macchine, Elettrotecnica, Logistica, nonché diverse ore di Laboratorio e simulazioni di volo, soprattutto durante il triennio.

Le simulazioni si svolgono in inglese; sempre in lingua si tiene il briefing, la lettura delle carte e dei bollettini meteorologici, tutte le comunicazioni tra ente di controllo e aeromobile.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.