• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

L’orientamento comune che caratterizza l’istituto, rendendolo innovativo, è il privilegiare le metodologie attive e laboratoriali, finalizzate a consentire un alto grado di coinvolgimento degli utenti che sono parte attiva nel processo di formazione, alternate, talvolta, alle lezioni frontali. L’apprendimento cooperativo sarà scelto per migliorare le dinamiche relazionali degli allievi orientati a collaborare ed interagire collettivamente nei processi di apprendimento. Il significativo ricorso all’utilizzo delle tecnologie per adeguare l’insegnamento agli interessi degli allievi consentirà una maggiore condivisione delle attività formative previste nonché la produzione di materiali da parte degli studenti che potranno realizzare learning object (unità di istruzione per l’e-learning). Le competenze chiave saranno sviluppate attraverso le metodologie di Ricerca-azione, Imparare facendo, Cooperative Learning, Apprendimento cooperativo, Brainstorming, Problem solving, Peer education e Simulazione/Roleplaying. Per l’inclusione scolastica si farà ricorso all’apprendimento tramite rinforzo; interventi personalizzati di coaching e scaffolding (azioni di supporto personalizzato durante il processo di apprendimento), lavori individuali e di gruppo, didattica ludica.

Indirizzi di studio
(clicca per filtrare gli istituti in base all'indirizzo)

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Liceo classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Cerca nei commenti
Generic filters

Recensioni - 5

3.8Pleasant
Qualità della struttura
2.8
Disponibilità dei docenti
4.4
Attività extra scolastiche
3.0
Efficienza trasporti pubblici
4.4
Accessibilità ai disabili
4.4
rtelese

rtelese

3.6

Ricordi bellissimi, 5 anni fantastici ed indimenticabili ma peccato per la struttura inadeguata al livello della didattica e del corpo docente (il vero liceo classico non e’ il vecchio ospedale militare ma l’attuale biblioteca comunale, la storia). Nonostante cio’, la migliore scelta che possa fare un tredicenne maddalonese o della valle di Suessola.

Felice

Felice

3.6

Avendo frequentato questo istituto un po’ di tempo fa, non sono aggiornato riguardo l’evoluzione del corpo docente, dell’organizzazione e delle strutture scolastiche. Sicuramente porto con me un bel ricordo complessivo, associato soprattutto ad alcuni professori in grado di suscitare l’interesse verso le materie pur avendo grande autorevolezza e umanità. La struttura seppur non tenuta benissimo, l’ho sempre trovata estremamente affascinante. Male invece le attività extra scolastiche, confinate, quando andava bene, alla classica gita scolastica di fine anno.

Panda

Panda

3.6

Istituto ricco di fascino e storia. Strutturalmente però “vecchio” e poco curato (per quello che io ricordi, essendomi diplomato un po’ di tempo fa). Punto di forza sicuramente il chiostro e il magnifico salone del convitto. Punto debole il personale docente: zero motivazione, zero entusiasmo e zero empatia. Spero sia cambiato oggi! Giudizio il mio comunque positivo siccome associo il liceo agli anni più belli della mia gioventù.

Mario.Affi

Mario.Affi

4

Premetto che la mia esperienza risale ad un po’ di tempo fa, quindi nel corso degli anni saranno certamente cambiati sia l’edificio nel suo aspetto fisico, sia gli insegnanti e i metodi didattici e la programmazione scolastica.
Per quanto mi riguarda, conservo un buon ricordo del Liceo e dei professori che ho avuto, pure se di “vecchio stampo” nei metodi didattici, che mi hanno fornito dei validi punti di riferimento per lo studio. Una pecca posso riscontrarla nella struttura fisica e nell’aspetto esteriore dell’istituto (privo di palestra interna e di laboratori), che spero sia stato adeguato ai tempi moderni.

MaraTele

MaraTele

4.2

Secondo la mia esperienza in questo istituto, la sua principale qualità è essere dotato di personale docente che adotta ancora i metodi didattici di una volta, sviluppando negli studenti la capacità di saper organizzare la notevole mole di studio e così preparandogli alle fatiche universitarie. Sicuramente il punto debole è nella struttura, che necessiterebbe di essere rimodernata per garantire maggiori servizi, anche extrascolastici.

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.