• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati
  • Visualizzazioni - 279
  • Preferiti - 1

Descrizione

L’Istituto Superiore “Laporta/Falcone-Borsellino” nasce il 01.09.2017 dall’unificazione dell’I.T.C. “M. Laporta” e dell’I.I.S.S. “Falcone e Borsellino”, fondendo i tratti comuni tecnici e professionali, ma mantenendo inalterata l’identità di ciascun indirizzo e valorizzando le due storiche sedi scolastiche, entrambe presenti nella Città di Galatina.

La scuola si presenta con una dotazione di strutture e mezzi di tutto rispetto: laboratori multimediali, linguistici e scientifici, palestra ed impianti all’aperto per l’attività sportiva, ampi spazi per conferenze, spettacoli e assemblee degli studenti, presenti sia nella sede di Viale Don Tonino Bello (Istituto Tecnico) sia in quella di Viale Don Bosco n. 48 (Istituto Professionale).

In un contesto socio-economico in continua evoluzione, il corpo docente dell’Istituto Tecnico-Professionale è orientato ad una didattica sempre più innovativa e professionalizzante, aperta al territorio e pronta a rispondere alle esigenze espresse dal mercato del lavoro, come certificato anche dai report “Eduscopio”.

La scuola si caratterizza, da sempre, per la sua spiccata vocazione all’accoglienza ed inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) e alla formazione continua degli adulti, con specifici corsi serali del settore professionale.

L’Istituto è Test Center A.I.C.A. per il rilascio della certificazione informatica (ICDL) e delle certificazioni CISCO e Patentino della Robotica (COMAU); inoltre, organizza corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche (Inglese / Francese) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Dall’a.s. 2018-2019, la scuola è sede d’esame per il rilascio dell’Abilitazione all’esercizio della libera professione di “Odontotecnico” e della certificazione di lingua inglese “Trinity College London”.

L’Istituto, inoltre, collabora con le Università del territorio e, dall’a.s. 2020-2021, è autorizzato ad accogliere i tirocinanti dei Corsi di Laurea in Scienze della Formazione e di Specializzazione per i percorsi abilitanti di TFA, Sostegno e Metodologie CLIL.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.