• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

Clicca QUI per prenotare un appuntamento per visitare il nostro Istituto!

 

Il totale superamento delle barriere architettoniche, in conformità con le norme di sicurezza vigenti, e la disponibilità di locali e laboratori attrezzati per lo svolgimento delle normali attività curricolari e per quelle extracurricolari rendono il nostro istituto competitivo sul territorio. L’85% delle aule sono dotate di postazioni informatiche complete di LIM e collegamento ad Internet. La diffusione delle informazioni e della comunicazione tra tutto il personale scolastico, alunni e genitori è facilitata dal sito web dell’istituto costantemente aggiornato.

Le maggiori Entrate per Fonti di Finanziamento provengono dallo Stato, dalla Regione Campania e dall’UE, queste ultime due ci permettono di progettare percorsi formativi rivolti ai docenti, agli studenti e ai genitori.

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Liceo scientifico - opzione scienze applicate

Un corso che si prefigge di consegnare agli alunni conoscenze e competenze necessarie per accedere agli studi universitari, a cominciare da quelli di ambito scientifico.

Lo studio delle materie scientifiche (matematica, fisica, scienze) caratterizza il percorso di studi: grazie a esse lo studente sviluppa una mentalità scientifica (assume un atteggiamento razionale, obiettivo), un metodo scientifico (impara a osservare la realtà, raccogliere dati, analizzarli e valutarli). Complementare è l’apporto delle materie umanistiche: la padronanza della lingua italiana e la conoscenza di quella inglese; la conoscenza del proprio passato culturale, civile e artistico attraverso lo studio della storia, dell’arte; l’esercizio della ragione grazie alla filosofia; la consapevolezza e la cura del proprio corpo con le scienze motorie. In questo indirizzo non si studia il latino. La presenza di numerosi e attrezzati laboratori (informatico, linguistico, di fisica, di chimica e biologia) permette di fare esperienza, verificare concretamente quanto studiato nei testi.

Il percorso di studi è inoltre arricchito dai progetti extracurricolari proposti dall’istituto, come corsi di lingua straniera, certificazioni e viaggi-studio all’estero, nonché appropriati percorsi di PCTO ex alternanza scuola lavoro.

Liceo scientifico - opzione scienze applicate con potenziamento sportivo

 Proponiamo un liceo aperto ad atleti che già svolgono uno sport a livello agonistico oppure a ragazzi e ragazze che desiderano coltivare la loro passione per lo sport in una scuola con attrezzature adeguate e docenti di grande professionalità ed esperienza. Dedicato a chi vuole seguire l’indirizzo del liceo scienze applicate ma già pratica sport, e assieme alla sua passione per le scienze vuole possiede una bella palestra con campo di pallavolo e pallacanestro utilizzato per le partite da squadre che praticano questo sport a livello agonistico. La nostra scuola è convenzionata con un centro sportivo della zona dove i ragazzi dello sportivo fanno anche nuoto e altre attività sportive.

Meccanica, Meccatronica ed Energia

Lo studente che sceglie questo indirizzo acquista competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nelle loro lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi.

Nelle attività produttive ha competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti e nella realizzazione dei processi produttivi; opera nella manutenzione preventiva e ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

Nel campo dei trasporti, può approfondire e specializzare le sue competenze in ordine alla costruzione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei mezzi terrestri, navali e aerei.

Sa agire nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese.

Interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente. È in grado di operare autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale; è in grado di pianificare la produzione e la certificazione dei sistemi progettati, descrivendo e documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.

Inoltre chi possiede questo diploma già al termine del percorso di studio può inserirsi nelle graduatorie scolastiche per diventare insegnante tecnico pratico, ossia insegnante nelle attività di laboratorio negli istituti tecnici tecnologici.

Nelle attività produttive ha competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti e nella realizzazione dei processi produttivi; opera nella manutenzione preventiva e ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

Nel campo dei trasporti, può approfondire e specializzare le sue competenze in ordine alla costruzione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei mezzi terrestri, navali e aerei.

Sa agire nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese.

Interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente.

Costruzioni ambiente e territorio

Ossia quello che una volta era chiamato geometra ma oggi questa figura si è aperta alle nuove esigenze ossia quelle di prendersi cura dell’ambiente, del territorio che ci circonda. Al termine di questo corso gli studenti sono in grado di affrontare adeguatamente le nuove esigenze del settore edile-territoriale-ambientale. Le materie che si studiano consentono di raggiungere un profilo formativo e professionale caratterizzato dal possesso di capacità grafico-progettuali nel settore del rilievo e delle costruzioni e sulle conoscenze inerenti l’organizzazione, la gestione del territorio e la salvaguardia dell’ambiente, la sicurezza negli ambienti di lavoro. Lo studente, al termine del percorso formativo, potrà sia inserirsi in situazioni di lavoro diversificate che proseguire gli studi.

Questo indirizzo da ottime possibilità di inserimento lavorativo in quanto tecnici esperti del settore sono richiesti in tutti i settori sia pubblici, basti pensare al catasto oggi detta agenzia per il territorio, che privati come aziende per l’energia alternativa (pannelli solari etc….)

Inoltre anche per chi possiede questo diploma già al termine del percorso di studio può inserirsi nelle graduatorie scolastiche per diventare insegnante tecnico pratico, ossia insegnante per le attività di laboratorio.

Turismo

Sempre nel settore economico troviamo l’indirizzo turistico, attraverso il quale si diventa specialisti nel settore turistico, un settore molto sviluppato in Italia e quindi ci sono tante opportunità lavorative e creare collegamenti con il mondo del lavoro è il fiore all’occhiello della nostra scuola che sia attraverso i PCTO, sia attraverso il percorso di valorizzazione delle eccellenze crea dei veri contatti con le aziende del settore. Si può affermare che questo indirizzo è da preferire ad un liceo linguistico in quanto da conoscenze precise e specifiche in merito a ciò che le aziende richiedono ed inoltre consente anche una specializzazione linguistica, potenziando le abilità di comprensione orale, anche ai fini della preparazione della certificazione linguistica, dove tali abilità sono parte fondamentale per il superamento dell’esame livello B1 e B2. Così mentre con il Liceo si deve andare all’università affinché siano riconosciute queste conoscenze il nostro diploma già ne specifica il possesso sia linguistiche che aziendali. Molto importante ricordare che grazie a questo diploma si può accedere alle graduatorie scolastiche come insegnante tecnico pratico in materia di accoglienza.

Elettronica ed Elettrotecnica

L’elettronica si occupa dell'elaborazione dei segnali elettrici, che nel settore elettronico rappresentano informazioni. Progetta dispositivi per automatizzare applicazioni in settori come le telecomunicazioni, l'informatica, la diagnostica e la robotica. L'Elettrotecnica si occupa della produzione, del trasporto e dell'utilizzo dell'energia elettrica con applicazioni sia nel campo industriale che in quello civile. Tratta inoltre la programmazione delle macchine automatiche in ambito industriale.

Il diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica ha competenze specifiche nel campo dei materiali e della tecnologia costruttiva dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell'energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.

Nei contesti produttivi d'interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi elettronici e degli impianti elettrici. È in grado di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici.

Integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell'automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all'innovazione e all'adeguamento tecnologico delle imprese, relativamente alle tipologie di produzione.

Interviene nei processi di conversione dell'energia elettrica, anche di fonte alternativa, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza; esprimendo le proprie competenze, nell'ambito delle normative vigenti, nel mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale. Inoltre chi possiede questo diploma già al termine del percorso di studio può inserirsi nelle graduatorie scolastiche per diventare insegnante tecnico pratico, ossia insegnante nelle attività di laboratorio negli istituti tecnici tecnologici.

Amministrazione Finanza e Marketing

Un corso che forma competenze generali nel campo della gestione aziendale con riferimento all’amministrazione, alla programmazione , al controllo, alla gestione di prodotti assicurativi e finanziari. Attraverso questo corso l’insegnamento delle discipline economiche avviene soprattutto con attività di laboratorio e quindi con l’ utilizzo di tecnologie e software applicativi di cui la scuola è ampiamente fornita. Durante il corso di studi le discipline curricolari vengono continuamente integrate con approfondimenti effettuati da esperti del mondo dell’impresa, e attraverso visite alle aziende o associazioni di settore.

Espressione concreta di tutto ciò sono le attività di PCTO ex Alternanza Scuola-lavoro, a cui la scuola riserva un impegno e uno sforzo organizzativo considerevole. Il numero di convenzioni stipulate sia con le imprese che con le Università è diversificato e rispecchia gli effettivi fabbisogni formativi .A questi si aggiungono i pon in Italia e all’estero che consentono agli studenti di avere conoscenza di altre realtà al di fuori del nostro territorio e creare nuovi contatti per la loro crescita professionale

Chi Sceglie amministrazione finanza e marketing sceglie un indirizzo di studi che dà una preparazione a 360 gradi, perché oltre a studiare le classiche materie come italiano storia matematica… ecc… si acquistano competenze che consentono un immediato inserimento nel mondo del lavoro, non solo in ambito aziendale ma anche la conoscenza necessaria per accedere ai concorsi pubblici (pubblica amministrazione, forze dell’ordine…..) poiché si avranno già nozioni di diritto pubblico e privato,economia politica, economia aziendale , informatica senza trascurare le lingue che oggi sono sempre più importanti . Questo indirizzo prepara lo studente sia ad approcciarsi in ambienti lavorativi e sia di proseguire gli studi o con facoltà specifiche (economia, giurisprudenza, ingegneria gestionale….)che con quelle non inerenti il campo amministrativo o finanziario (lettere, medicina, ingegneria….).

Chimica, materiali e biotecnologie

L’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è finalizzato all’acquisizione di un complesso di competenze riguardanti: i materiali, le analisi strumentali chimico-biologiche, i processi produttivi, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente Il percorso, pur strutturato con una logica unitaria, prevede 2 “articolazioni”: Chimica e materiali, Biotecnologie.

In “Chimica e materiali”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici e all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici nelle attività di laboratorio e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici. Il diplomato dovrà avere competenze che vanno ben oltre il semplice uso della strumentazione. Il diplomato è in grado di servirsi di tutte le apparecchiature, ha le competenze per l’ottimizzazione delle prestazioni delle stesse macchine, possiede le abilità di utilizzazione di tutti i software applicativi, nel pieno rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro. Nell’articolazione “Biotecnologie”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici e microbiologici, allo studio dell’ambiente, degli ecosistemi, della genetica e delle biotecnologie, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.

Gli sbocchi lavorativi sono infiniti dal pubblico impiego, all’industria, alla attività di consulenza nei settori pubblici e privati.

Inoltre chi possiede questo diploma già al termine del percorso di studio può inserirsi nelle graduatorie scolastiche per diventare insegnante tecnico pratico, ossia insegnante nelle attività di laboratorio negli istituti tecnici tecnologici.

Manutenzione e assistenza tecnica

Il corso è caratterizzato dallo sviluppo di competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

L’identità dell’indirizzo è riferita ad attività professionali di manutenzione ed assistenza tecnica che si esplicano nelle diverse filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica, etc.) attraverso l’esercizio di competenze sviluppate ed integrate secondo le esigenze proprie del mondo produttivo e lavorativo del territorio.

Il percorso formativo è multifunzionale.

Diversi sono gli sbocchi lavorativi perché l’Installatore e Manutentore di impianti termo-idraulici programma ed esegue l'assemblaggio e la messa a punto di impianti termici, idraulici, igienico-sanitari, antincendio, refrigerazione, condizionamento d’aria ed impianti ad energie rinnovabili.

Cura il controllo finale e la messa in opera dei relativi componenti, termici ed elettromeccanici, secondo le normative vigenti e le specifiche tecniche definite dal progettista. Conduce l’impianto in esercizio, garantisce la manutenzione degli impianti e la riparazione di eventuali guasti.

Inoltre chi possiede questo diploma già al termine del percorso di studio può inserirsi nelle graduatorie scolastiche per diventare insegnante tecnico pratico, ossia insegnante nelle attività di laboratorio negli istituti professionali.

Organizzazione di eventi

Questa è una nuova specializzazione che sarà richiesta con i nuovi cambiamenti di mercato, oggi dalla semplice festa dei 18 anni , matrimoni , ad eventi aziendali (meeting, convegni), locali (fiere, feste, incontri , raduni, concerti….) che nazionali richiedono l’intervento di un organizzatore, un pianificatore. Chi sceglie questo indirizzo dedicherà parte dello studio anche ai processi di organizzazione e pianificazione e non solo all’aspetto. Questo corso fornisce gli elementi di base per saper progettare, organizzare e gestire a 360° l’Evento con la “E”maiuscola.

Produzioni industriali e artigianali

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (abbigliamento, industria del mobile e dell’arredamento, grafica industriale, edilizia, industria chimico-biologica, produzioni multimediali, ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

È in grado di scegliere e utilizzare le materie prime e i materiali relativi al settore di riferimento; utilizzare i saperi multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo per operare autonomamente nei processi in cui è coinvolto. Interviene nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza degli impianti e dei dispositivi utilizzati e sa applicare le normative vigenti sulla tutela dell’ambiente e sulla salute e sicurezza degli addetti alle lavorazioni, degli utenti e consumatori.

Programmare e organizza le attività di smaltimento di scorie e sostanze

residue, collegate alla produzione dei beni e alla dismissione dei dispositivi;

supportare l’amministrazione e la commercializzazione dei prodotti.

L’indirizzo indica “Industria” e “Artigianato”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato. Nell’articolazione “Industria”, vengono applicate e approfondite le metodiche tipiche della produzione e dell’organizzazione

industriale, per intervenire nei diversi segmenti che la caratterizzano, avvalendosi dell’innovazione tecnologica. Nell’articolazione “Artigianato”, vengono sviluppati e approfonditi gli aspetti relativi all’ideazione, progettazione, realizzazione e commercializzazione di oggetti e sistemi di oggetti, prodotti anche su commissione, con attenzione agli aspetti connessi all’innovazione, sotto il profilo creativo e tecnico e alle produzioni tipiche locali.

Relazioni internazionali per il marketing

Questo corso unisce le competenze contabili con quelle linguistiche, l’esperto contabile che conosce le lingue straniere è sempre più richiesto dalle aziende perché oggi i rapporti con l’estero sono sempre più diffusi in quanto in un’economia globale questi rapporti riguardano tutte le aziende , sia quelle industriali che quelle commerciali.

Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing si caratterizza per l’ampio spazio dedicato sia alla comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, che alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Con l’introduzione della materia Relazioni Internazionali e lo studio di una terza lingua straniera al terzo anno (spagnolo), si accentua l’orientamento internazionale del curricolo. Il diplomato in questo corso è una figura professionale di alto profilo, in grado di operare in un mondo globalizzato, capace di muoversi sia in una prospettiva interculturale che nei diversi ambiti lavorativi.

Sistemi informativi aziendali

Per gli amanti del computer, per coloro che amano programmare, creare app ecc questo è l’indirizzo di studio adatto. Il corso di Sistemi Informativi Aziendali come si può comprendere dal nome fa riferimento all’ambito della gestione del sistema informativo di un’azienda, alla scelta e creazione di software applicativi capaci di migliorare l’efficienza di una azienda con nuove procedure informatizzate, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, alla sicurezza informatica (cyber security). Attraverso le conoscenze acquisite in questo corso si contribuisce all'innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico di un’impresa pubblica o privata inserita in un contesto sempre più di avanguardia. Con questo indirizzo si diventa dei veri esperti contabili ed informatici perché tra le iniziative di maggiore rilievo che caratterizzano l’insegnamento dell’Informatica nel nostro istituto, rientrano quei moduli operativi finalizzati alla risoluzione di casi concreti, quindi alla creazione di software veri e propri. A tale proposito i nostri ragazzi già dal terzo anno cominciano a prendere contatti con l’università per migliorare le loro competenze. Inoltre chi possiede questo diploma già al termine del percorso di studio può inserirsi nelle graduatorie scolastiche per diventare insegnante tecnico pratico, ossia insegnante di informatica nelle attività di laboratorio.

Web marketing

Un corso che consente di apprendere gli strumenti, le tecniche e le metodologie di marketing “non convenzionali” necessarie per la promozione di una marca , di un prodotto o altro attraverso internet. Esso include l’uso di social media, motori di ricerca, blogging, video e email. Chi sceglie questo indirizzo prediligerà il rapporto con le aziende legate ai mercati virtuali che non avendo confini si espandono sia sul territorio nazionale che su quello mondiale. Noi tutti acquistiamo sempre più spesso on line sia per comodità che convenienza sia perché spesso non troviamo sul mercato locale quello che ci serve. Questo corso consentirà di rispondere alla nuova esigenza del mercato del lavoro che richiede “social media manager”, una figura nuova che si occupa di curare i canali social di un’azienda, un ente, un’associazione o qualsiasi altro soggetto pubblico. In questo corso si svilupperanno non solo conoscenze tecniche ma anche una serie apprendimenti che terranno conto delle dinamiche delle interazioni umane e dei rapporti interpersonali.

Istruzione per adulti - Amministrazione finanza e marketing (Corso serale)

L’istituto “Majorana-Bachelet”, grazie ad una accordo con il CPIA di Caserta , ha realizzato un percorso di istruzione di qualità per far acquisire agli adulti e ai giovani adulti saperi e competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva, affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro e integrarsi nella comunità territoriale.

L’offerta formativa è finalizzata al rilascio del diploma di perito tecnico contabile ed è articolata in tre periodi didattici: il 1° periodo didattico è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio; il 2° periodo è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno; il 3° periodo didattico finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione tecnica. Questa articolazione consente un monte ore più flessibile e sostenibile.

Questo corso ha l’obiettivo di facilitare l’ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro ai giovani adulti o adulti con un’insufficiente istruzione scolastica, mediante un’offerta formativa che integri l’istruzione scolastica con la formazione professionale e con il mercato del lavoro, e di contribuire, altresì, allo sviluppo di un sistema di formazione lungo tutto l’arco della vita attiva.

Pertanto, l’attività svolta sarà finalizzata a:

  • far acquisire, integrare o ampliare la formazione di base per il conseguimento di titoli di studio;
  • rendere possibile l’accesso agli studi successivi e quindi ai relativi titoli;
  • rispondere a specifiche domande educative, favorire l’accesso ai beni culturali e contribuire allo sviluppo culturale, familiare, comunitario e sociale dei cittadini;
  • incoraggiare e sostenere l’educazione alla legalità, alla convivenza democratica e alla cittadinanza attiva.
Cerca nei commenti
Generic filters

Recensioni - 5

4.7Good
Qualità della struttura
4.6
Disponibilità dei docenti
5.0
Attività extra scolastiche
4.4
Efficienza trasporti pubblici
4.6
Accessibilità ai disabili
5.0
Lidiamar

Lidiamar

5

Ottimo istituto, e ottimi docenti

Matteo

Matteo

5

Sono stato alunno nella prima classe del liceo scientifico opzione scienze applicate; ottima preparazione, docenti preparati e disponibili. Attivitá scolastiche e PCTO molto interessanti e coinvolgenti.

Stefania

Stefania

5

Mi sono diplomata due anni fa. Ottima preparazione, docenti sempre disponibili e pronti a sostenerci.
Attività extra scolastiche e di PCTO molto interessanti.

Luisa

Luisa

4.6

Ho frequentato il percorso di studi di chimica, materiali e biotecnologie in questo istituto fino a due anni fa. Ho avuto dei docenti molto disponibili e professionali. Grazie ai miei studi, ai docenti che mi hanno fatta appassionare alle varie materie del percorso e alle diverse esperienze di alternanza scuola – lavoro, ho conseguito un diploma che mi ha permesso, ad oggi, la grande opportunità di trovare un lavoro del quale sono davvero soddisfatta.

angelorvt

angelorvt

4

Ho frequentato l’Istituto quando era solo ad indirizzo commerciale e per geometri, scegliendo il corso sperimentale per programmatori. Ho un bel ricordo dei miei professori, preparati ed appassionati. Peccato per la totale mancanza di progetti alternanza scuola-lavoro. Spero sia migliorata l’offerta.

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.