• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

L’Istituto Superiore Artemisia Gentileschi nacque inizialmente come succursale dell’Istituto Magistrale Statale “Margherita di Savoia”, con sede in Via Terracina 429.

Dal 1° ottobre 1973 l’istituto diventò autonomo col nome di VI Istituto Magistrale. Negli anni successivi l’istituto si sviluppò tanto da dover ricorrere ai doppi turni e a dislocarsi in una succursale fuori quartiere precisamente alla Riviera di Chiaia.

Nel 1982 si incominciò a intravedere la possibilità di una sede adeguata; solo nell’ottobre del 1986 furono consegnati però i locali al VI Istituto Magistrale.

La vera svolta dell’Istituto avvenne, dal punto di vista didattico-culturale, nel 1988, con due maxi sperimentazioni autonome: una a indirizzo linguistico, l’altra ad indirizzo socio-psicopedagogico.

La prima iniziò nel 1989, sostituita poi dal piano ministeriale Brocca nel 1993; la seconda nell’anno 1995 con la sperimentazione Brocca ad indirizzo socio psico-pedagogico.

Il nome “Artemisia Gentileschi” fu scelto dal Collegio dei Docenti del 9 febbraio 1999, confermato dal Consiglio di Istituto nel marzo 1999 ed approvato definitivamente dall’allora Provveditorato agli Studi di Napoli con Prot. 34473 del 3 Novembre 1999.

Nel 2009 è stato attivato un nuovo corso di studi, il Liceo Classico, per cui la scuola ha assunto il nome di “Istituto Superiore Gentileschi”. Nel 2011, con la riforma dei Licei, è stato istituito il Liceo delle Scienze Umane che progressivamente ha sostituito il Liceo sociopsico-pedagogico; dal 2011 si è affiancata anche l’opzione economico-sociale. 

Indirizzi di studio
(clicca per filtrare gli istituti in base all'indirizzo)

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Liceo scienze umane

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. 

Liceo scienze umane – opzione economico sociale

Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Liceo classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Liceo linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.