• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

La realtà socio-culturale valenzana negli ultimi anni ha registrato una ripresa dell’industria orafa nel settore artigianale ma anche a livello di grande produzione con l’insediamento sul territorio di importanti brand a livello internazionale. Se in passato la risposta del sistema di istruzione alle esigenze della comunità locale aveva visto prevalere la formazione indirizzata al settore orafo oggi le sfide proposte a livello globale richiedono sempre più la realizzazione di un sistema di educazione/apprendimento finalizzato all’acquisizione di un patrimonio di conoscenze ampio e di competenze in grado di consentire ai ragazzi la prosecuzione degli studi quanto l’inserimento nella realtà lavorativa. L’Istituto Cellini ha recepito questa “sfida” proseguendo nella scelta di metodologie e strumentazioni all’avanguardia e l’attuazione di percorsi di apprendimento più adeguati alle richieste attuali. Nel corso degli anni gli edifici sono stati interessati da un processo di restyling qualitativo; sono stati effettuati interventi miranti a ristabilire il decoro sulle parti più vecchie, che si erano andate via via deteriorando. La pulizia assidua di tutti i locali, la progressiva tinteggiatura degli spazi comuni, la particolare attenzione dedicata a vivacizzare gli ambienti con giochi di colori e ambientazioni particolari, ha contribuito a dare all’istituto una veste più consona al ruolo sia di luogo di vita quotidiana per tutti coloro che vi lavorano, sia di incontro per le figure che in qualche modo operano, magari anche non in modo continuativo nelle strutture. Tutto ciò contribuisce a creare un clima relazionale piacevole, sicuramente stimolante e favorevole alle attività di apprendimento.

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Amministrazione Finanza e Marketing

Il nuovo Istituto tecnico – settore economico, indirizzo  “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale ordinaria e straordinaria nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici e finanziari.

Sistemi informativi aziendali

Dopo il biennio comune l’Istituto tecnico – settore economico prevede l’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” finalizzata ad approfondire gli aspetti relativi alla gestione informatizzata dei dati e delle rilevazioni contabili per assicurare competenze informatiche teoriche ed applicative gestionali.

Liceo artistico

Il Liceo artistico:

  • rappresenta un’esperienza formativa vivace e ricca di iniziative, confermando e sviluppando una particolare vocazione alla progettualità e alla potenzialità di comunicazione dell’immagine.
  • evidenzia, come perno qualificante della sua struttura didattica, l’insegnamento delle discipline artistiche, anche con uno stile di apprendimento di tipo laboratoriale, per trasformare in azione artistica le attitudini degli allievi e per concretizzare le loro capacità espressivo – comunicative mediante la produzione di opere
  • approfondisce la cultura liceale attraverso la componente estetica, fornendo agli studenti gli strumenti per esprimere creatività e progettualità
  • sviluppa il pensiero critico, cioè l’abilità di identificare e ponderare situazioni, idee e informazioni per formulare risposte e soluzioni
  • accresce l’abilità di immaginare e progettare strade nuove e innovative, di affrontare i problemi, rispondendo alle richieste attraverso la sintesi e l’applicazione della conoscenza
  • affina l’abilità di ascoltare, comprendere e contestualizzare informazioni attraverso segni verbali, non verbali, scritti e visuali
  • rafforza l’abilità di lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune, con la capacità di prevenire e gestire i conflitti
  • contribuisce allo sviluppo complessivo della soggettività dei giovani mediante una serie di discipline che hanno la funzione di formare un individuo inteso come attore sociale critico e responsabile.
Liceo scientifico

Liceo Scientifico:

  • approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici
  • favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica, delle scienze naturali e dell’informatica anche attraverso la pratica laboratoriale
  • guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica
  • consente di accedere con solide basi alle facoltà universitarie o inserirsi con un buon bagaglio culturale, adeguate capacità organizzative e critiche nel mondo del lavoro
  • permette di raggiungere la conoscenza dei contenuti fondamentali delle discipline scientifiche
  • facilita la decodificazione del pensiero scientifico attraverso la riflessione storico-filosofica e la padronanza logico-formale
  • consente di applicare le competenze acquisite in campo scientifico al fine di affrontare adeguatamente e risolvere le situazioni problematiche della vita quotidiana.
Liceo scientifico quadriennale

Il percorso del Liceo Quadriennale è attivo nell’Istituto a partire dall’anno scolastico 2018-2019. La scelta di avviare e realizzare un percorso di Liceo Scientifico di durata quadriennale di impronta europea da parte della nostra istituzione scolastica, rientra nell’obiettivo di potenziare il Polo degli Studi cittadino e risponde ad una necessità espressa congiuntamente dal contesto sociale, culturale ed economico della città che si è nel tempo contraddistinto per il raggiungimento di un’eccellenza artigiana affermata nel mondo e dalla realtà scolastica, da sempre aperta all’innovazione, alla sperimentazione ed internazionalizzazione dei percorsi didattici. La decisione di perseguire l’obiettivo del liceo europeo si presenta come opportunità e sfida: opportunità di inserire la realtà locale in un più ampio contesto nazionale e transnazionale, di favorire l’inserimento degli studenti in ambiti di studio e lavoro alle stesse condizioni dei loro coetanei europei, proponendo un percorso di conoscenze e competenze non inferiore al tradizionale percorso quinquennale; sfida poiché il corpus disciplinare necessita di essere innovato, riletto ed organizzato al fine di coniugare in modo ancor più efficace gli apprendimenti con l’acquisizione di competenze che, riconosciute a livello europeo, non possono essere eludibili

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni al Liceo Scientifico tradizionale, dovranno acquisire strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà. In questa prospettiva, la strutturazione quadriennale è chiamata ad un’attenta revisione e riorganizzazione dei contenuti disciplinari volta all’acquisizione di competenze qualificanti e fattivamente utilizzabili. Insieme, ma anche al di là dell’acquisizione di conoscenze disciplinari specifiche forti e fondanti, l’istituzione scolastica ha operato per la costruzione di assi culturali comprendenti discipline affini allo scopo di superare la dispersione e la frammentarietà di contenuti identici talvolta riproposti in più ambiti e in tempi diversi. I dipartimenti disciplinari hanno rielaborato il curriculum didattico, articolandolo intorno a tre cardini progettuali ritenuti irrinunciabili e funzionali ad una proposta formativa coerente, valida nell’ottica della formazione permanente, in grado di fornire agli studenti le competenze indispensabili alla loro realizzazione professionale e umana:

  • concetti unificanti
  • competenze trasversali/generali
  • nuclei fondanti delle singole discipline
Liceo scientifico - opzione scienze applicate

Il percorso opzione scienze applicate è indirizzato:

  • all’acquisizione di competenze avanzate negli studi scientifico tecnologici, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.
  • allo studio del rapporto tra cultura scientifica e tradizione umanistica, declinato anche attraverso la programmazione di moduli didattici interdisciplinari;
  • all’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
  • allo sviluppo delle competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere;
  • alla formazione sui linguaggi, sulle tecniche e sulle metodologie inerenti alle diverse forme del sapere, anche attraverso le pratiche di laboratorio. 
  • Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno
  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali)
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti
Liceo scientifico - opzione sportivo

Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Liceo scientifico - opzione Internazionale

Le lezioni sono tenute da docenti che hanno acquisito competenze linguistiche certificate da enti accreditati dal MIUR e naturalmente dalla Cambridge University, che ha verificato che la nostra scuola e i nostri docenti avessero  i requisiti da loro richiesti. L’imprimatur del Cambridge  è già garanzia di qualità, competenza e professionalità; i nostri docenti  sono affiancati da insegnanti madrelingua, che introducono il lessico specifico. L’approccio disciplinare inglese è più di carattere pratico che  teorico e questo facilita l’apprendimento degli allievi, che frequenteranno lezioni di riallineamento e di potenziamento linguistico all’inizio dell’anno scolastico. Gli esami che andranno a sostenere a conclusione  del terzo anno o all’inizio del quarto sono stabiliti da Cambridge, quindi sono gli stessi per tutte le scuole che hanno aderito al programma internazionale, ( livello IGCSE) lo studente può scegliere di sostenere  due o più esami delle discipline che ha studiato in lingua. La nostra scuola ha avuto anche l’autorizzazione all’introduzione di corsi più avanzati, a partire dal quarto anno, possibilità che verrà verificata, dopo avere conseguito il primo importante traguardo dell‘ IGCSE.

L’iscrizione all’indirizzo Internazionale non comporta oneri economici aggiuntivi, saranno  realizzati nuovi laboratori di chimica e fisica per approcciare una didattica sperimentale .

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.