• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

Nel 1963 l’Istituto Tecnico Commerciale Comunale di Desenzano del Garda, nato nel 1952, diventa un Istituto Tecnico Statale autonomo e viene intitolato a “Luigi Bazoli”, affermandosi come un importante riferimento educativo e professionale del territorio.
Ad esso si unisce, nel tempo, l’Istituto Professionale Statale “Marco Polo”, nato nel 1968, che si caratterizza per promuovere, attraverso un’adeguata formazione professionale, l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Il “Bazoli-Polo”, completamente rinnovato nella sua offerta secondo i principi dei nuovi Tecnici e Professionali, prepara i giovani alle professioni tecniche più qualificate e richieste dal mercato, ponendo al centro della didattica la formazione umana, culturale e professionale, e impegnandosi a prevenire e ad affrontare eventuali situazioni di disagio e difficoltà negli apprendimenti.

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Amministrazione Finanza e Marketing

Nell’ambito della proposta dell’istruzione statale secondaria, l’AFM è un indirizzo tecnico del settore economico.
Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola/lavoro (PCTO), gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita.

Sistemi informativi aziendali

Nell’ambito della proposta dell’istruzione statale secondaria, il SIA è un indirizzo tecnico del settore economico.
Articolazione, dopo il biennio, dell’indirizzo AFM, al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola/lavoro (PCTO), gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita.

Turismo

Nell’ambito della proposta dell’istruzione statale secondaria, il TUR è un indirizzo tecnico del settore economico.
Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola/lavoro (PCTO), gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita.

Costruzioni ambiente e territorio

Nell’ambito della proposta dell’istruzione statale secondaria, il CAT è un indirizzo tecnico del settore tecnologico.
Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola/lavoro (PCTO), gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita.

Grafica e Comunicazione

Nell’ambito della proposta dell’istruzione statale secondaria, il GRAF è un indirizzo tecnico del settore tecnologico.
Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola/lavoro (PCTO), gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita.

Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

Nell’ambito della proposta dell’istruzione statale secondaria, il SSAS è un indirizzo professionale del settore Servizi.
Con il D. Lgs. del 13 aprile 2017, n. 61 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO) già dalla seconda classe del biennio.
Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Servizi culturali e dello spettacolo

Nell’ambito della proposta dell’istruzione statale secondaria, il SCS è un indirizzo professionale del settore Servizi.
Con il D. Lgs. del 13 aprile 2017, n. 61 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO) già dalla seconda classe del biennio.
Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.