• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

La struttura è adeguata e facilmente raggiungibile. Il territorio in cui la scuola è collocata presenta attività di tipo manifatturiero di dimensione medio/piccola nel settore calzaturiero e tessile ed offre la possibilità di stage in piccole e medie imprese per i mezzi di trasporto e per il fotovoltaico. La presenza sul territorio di cooperative e associazioni disponibili e aperte alla collaborazione con la scuola permettono di arricchire le proposte e i servizi offerti. Negli ultimi anni si è creata una maggiore sinergia con gli enti locali e le agenzie culturali locali. L’incontro con gli Enti locali spesso
avviene all’interno dei percorsi PCTO che la scuola progetta e segue con scrupoloso interesse.

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Industria e artigianato per il Made in Italy

Articolazione INDUSTRIA-ARTIGIANATO - Made in Italy

Profilo: Tecnico del fashion design e produzione moda. Questa figura professionale si inserisce in aziende del settore abbigliamento che gestiscono collezioni programmate o pronte per qualsiasi target e rivolgendosi ad ogni tipologia di utenza, quali: laboratori artigianali, piccole industrie e studi stilistici; atelier con produzione propria e vendita diretta; case di alta moda; giornali o riviste settoriali, studi di design, agenzie di total look, aziende di organizzazione eventi moda. Il Progettista Moda può proseguire gli studi con l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed in particolare alle Accademie del settore o ai Corsi Post diploma (ITS).

Manutenzione e assistenza tecnica

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

È in grado di:

  • controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente.

  • osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi.

  • organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi.

  • utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che li coinvolgono.

  • gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento.

  • reperire e interpretare documentazione tecnica.

  • assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi.

  • agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità.

  • segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche.

  • operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.

    L’opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili” afferisce all’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”.

    Nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, l’opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili” specializza e integra le conoscenze e competenze in uscita dall’indirizzo, coerentemente con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio, con competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti elettrici, elettromeccanici, termici, industriali e civili, e relativi servizi tecnici.

    A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica”, opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A), di seguito descritti in termini di competenze.

  1. Comprendere, interpretare e analizzare schemi di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili.
  2. Utilizzare strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
  3. Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti  e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione, nel contesto industriale e civile.
  4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
  5. Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni degli apparati e impianti industriali e civili di interesse.
  6. Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte degli apparati e impianti industriali e civili, collaborando alle fasi di installazione, collaudo e di organizzazione-erogazione dei relativi servizi tecnici.
  7. Agire nel sistema di qualità, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficienti ed efficaci.

Le competenze dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, nell’opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili ”, sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.

Nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, l’opzione “Manutenzione mezzi di trasporto” specializza e integra le conoscenze e competenze in uscita dall’indirizzo, coerentemente con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio, con competenze rispondenti

ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti inerenti i mezzi di trasporto di interesse, terrestri, aerei o navali, e relativi servizi tecnici.

 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica” - opzione “Manutenzione mezzi di trasporto”” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A), di seguito descritti in termini di competenze.

 

 

1.   Comprendere, interpretare e analizzare la documentazione tecnica relativa al mezzo di trasporto.

2.   Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza,

strumenti e tecnologie specifiche.

3.   Seguire le normative tecniche e le prescrizioni di legge per garantire la corretta funzionalità del mezzo di trasporto e delle relative parti, di cui cura la manutenzione nel contesto d’uso.

4.   Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.

5.   Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti relativi al  mezzo di trasporto.

6.   Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte del mezzo di trasporto e degli impianti relativi, collaborando alle fasi di installazione, collaudo ed assistenza tecnica degli utenti.

7.   Agire nel sistema di qualità, gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richieste.

 

Le competenze dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, nell’opzione “Mezzi di trasporto”, sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.

Servizi culturali e dello spettacolo

Articolazione INDUSTRIA - PRODUZIONI AUDIOVISIVE

PROFILO: TECNICO DELL’INDUSTRIA AUDIOVISIVA, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO lavora all'interno dell’"impresa culturale creativa” in forte espansione che riguarda l’intrattenimento e la fruizione di contenuti culturali sia tramite la fruizione tradizionale dal vivo (spettacoli musicali, teatrali, di danza, visite ai monumenti, musei, e mostre) sia tramite i canali tecnologici (radiofonia, televisione, media digitali). Il diplomato acquisisce le competenze per esercitare le professioni di: scenotecnico, tecnico del suono, tecnico delle luci, tecnico degli effetti speciali; organizzatore di festival, rassegne cinematografiche, teatrali, di danza e può proseguire i suoi studi nell'istruzione tecnica superiore ITS o all'università con accesso a tutti i corsi di laurea.

Sistema Moda

Il diplomato con l’indirizzo Sistema Moda ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, accessori e moda. E’ in grado di assumere ruoli e funzioni di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti.

Informatica e Telecomunicazioni

Il diplomato acquisisce competenze nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione, nell’utilizzo delle tecnologie innovative e nell’analisi-progettazione-installazione-gestione di sistemi informatici, multimediali, di reti, di apparati di trasmissione e ricezione.Lo studente si occupa di analisi, comparazione e progettazione di dispositivi e strumenti   Informatici e dello sviluppo delle applicazioni informatiche.

Liceo musicale e coreutico

Con la nascita del nuovo Liceo Coreutico  Teatro e Danza, l’ISISS O.Conti ha l’obiettivo di garantire  ai  loro studenti l’efficienza dei servizi con nuovi indirizzi  e le migliori condizioni per rendere agevole il percorso di studio che li condurrà ad una crescita personale e professionale. I percorsi forniscono una specifica preparazione nelle discipline coreutiche teatrali ,creando figure professionali dotate di buoni basi per l'inserimento nel mondo dello spettacolo in qualità di danzatori/ce,attori ,registi , coreografi, scenografi, addetti alla comunicazione e alla promozione

L'accesso al I anno del Liceo Musicale Coreutico - sezione Coreutica - prevede necessariamente il possesso del Diploma di Licenza Media e di caratteristiche fisiche unitamente a una preparazione tecnica che rendano possibile all'alunno, alla fine del quinquennio di studi coreutici, il requisito qualitativo per l'ingresso all'alta formazione coreutica. A tal proposito lo alunno deve dimostrare di aver già acquisito relativamente alle tecniche della danza le seguenti competenze:
• Postura in asse e bilanciata;
• Impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani e della testa;
• Adeguata capacità di orientamento nello spazio:
• Sviluppato senso ritmico.

E relativamente alle conoscenze tecniche:
• Abilità di base alla sbarra e al centro;
• Esatta costruzione di tutte le pose piccole e grandi con l' alternanza delle stesse in equilibrio su una sola gamba;
• Competenza tecnica dei passi principali ;
• Coordinamento e combinazione dei passi principali relativamente al salto, alle batterie e agli esercizi sulle punte.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.