• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati
  • Visualizzazioni - 558
  • Preferiti - 1

Descrizione

Nell’ambito della valutazione didattica generale, si considera “strategico” l’orario curricolare mattutino per consentire lo svolgimento, attraverso progetti di stage, di corsi di arricchimento linguistico ed un’articolata didattica laboratoriale, di momenti di progettualità scolastica trasversale e garantire la possibilità ai numerosi studenti del territorio monferrino, lomellino, astigiano, vercellese e chivassese, di frequentare con profitto realtà scolastiche impegnative e complesse come i licei. Lo studio domestico è, infatti, in questi corsi una parte fondamentale e una sistematica proposta di orario pomeridiano farebbe mancare nei momenti delle interrogazioni la possibilità agli allievi che viaggiano di disporre di un tempo sufficiente da dedicare allo studio per la loro preparazione personale. Viceversa l’articolazione delle attività formative riguardanti obbligatoriamente tutta la classe in tempi e momenti che non siano quelli della fine del quadrimestre e che vadano nella direzione di ricomprendere tutte quelle attività legate a progettualità di vario tipo, che vedano partecipe l’intera classe, è risultata essere e risulta ancora oggi di grande interesse per le famiglie e per il territorio visto che afferiscono alla scuola alunni provenienti anche da molto lontano.”

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Liceo scienze umane

Per sviluppare importanti strumenti al fine di orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni, nella dimensione esterna delle relazioni socio-economiche. Da alcuni anni è in grande crescita per le straordinarie opportunità in campo professionale e universitario. Decisamente importanti gli stages formativi e residenziali.

Liceo scienze umane – opzione economico sociale della comunicazione

Per coniugare il saper fare con il patrimonio di cultura e conoscenze tipiche di un percorso liceale partendo dal consolidamento delle capacità comunicative e di lettura degli studenti attraverso successivi gradi di approfondimento teorico e di attività laboratoriali, dando ampio rilievo ai numerosi strumenti contemporanei per comunicare. Tante le novità: Tecniche della comunicazione per il web, Laboratorio di ricerca per la comunicazione, Promozione e valorizzazione dei Beni artistici e culturali e poi Redazione giornalistica e Corsi di grafia e fumetto.

Liceo classico

Per lo sviluppo delle capacità critiche e riflessive degli studenti e il conseguimento di un metodo di indagine flessibile adatto a tematiche scientifiche, storico-letterarie e linguistiche; da quest’anno orientato verso il Liceo Europeo con il bilinguismo: Inglese/Francese o Spagnolo 1 ora alla settimana per 5 anni.

Liceo linguistico

Per l’acquisizione della padronanza delle lingue straniere e per la comprensione della loro identità culturale, per orientarsi con disinvoltura nel campo della comunicazione tramite lo sviluppo di competenze, abilità e strumenti comunicativi, anche dell’area scientifica, idonei a svolgere in modo cospicuo le consegne in ogni ambito, scolastico e lavorativo. Per tutto il quinquennio, oltre alla Lingua Inglese e alla Lingua Cinese, due lingue a scelta fra Tedesco, Spagnolo o Francese. Per il Cinese fattiva è la collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Torino. E’ possibile frequentare all’estero il IV anno del Liceo.

Liceo scientifico

Per l’approfondimento della cultura e della sperimentazione scientifica in armonia con lo studio delle materie letterarie e umanistiche, compreso il Latino e Liceo “Scientifico + Scientifico”, un Liceo Scientifico a tutti gli effetti volto al potenziamento teorico e laboratoriale delle materie scientifiche. Quest’anno partirà la sperimentazione del Liceo Matematico in collaborazione con l’Università di Torino.

Liceo linguistico quadriennale

Attivato nel 2018 con riconoscimento ministeriale, per il conseguimento delle stesse competenze del Quinquennale, del quale avvalora l’internazionalità con una didattica innovativa: interattiva, dinamica, marcatamente interdisciplinare e multiculturale, “integrata”. Le lingue studiate sono Inglese, Spagnolo e Cinese.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.