Nell’ambito della valutazione didattica generale, si considera “strategico” l’orario curricolare mattutino per consentire lo svolgimento, attraverso progetti di stage, di corsi di arricchimento linguistico ed un’articolata didattica laboratoriale, di momenti di progettualità scolastica trasversale e garantire la possibilità ai numerosi studenti del territorio monferrino, lomellino, astigiano, vercellese e chivassese, di frequentare con profitto realtà scolastiche impegnative e complesse come i licei. Lo studio domestico è, infatti, in questi corsi una parte fondamentale e una sistematica proposta di orario pomeridiano farebbe mancare nei momenti delle interrogazioni la possibilità agli allievi che viaggiano di disporre di un tempo sufficiente da dedicare allo studio per la loro preparazione personale. Viceversa l’articolazione delle attività formative riguardanti obbligatoriamente tutta la classe in tempi e momenti che non siano quelli della fine del quadrimestre e che vadano nella direzione di ricomprendere tutte quelle attività legate a progettualità di vario tipo, che vedano partecipe l’intera classe, è risultata essere e risulta ancora oggi di grande interesse per le famiglie e per il territorio visto che afferiscono alla scuola alunni provenienti anche da molto lontano.”
Scrivi una recensione