• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Istituto Tecnico Economico Tecnologico “FEDERICO II”

  • Visualizzazioni - 468

Info e contatti per le iscrizioni

Descrizione

Gli obiettivi prioritari della politica della qualità dell’ITET “Federico II” sono i seguenti:
1. Ottimizzare congruamente tutte le risorse disponibili sia all’interno che sul territorio e consentire la verifica dei risultati prodotti;
2. Rafforzare le modalità di realizzazione e valutazione delle attività educative e renderle sempre più adeguate e proficue;
3. Monitorare sistematicamente l’efficienza e l’efficacia degli strumenti e delle risorse materiali (uso dei laboratori; degli strumenti informatici a supporto dell’attività didattica, ecc.) e rimuovere tempestivamente cause di eventuali disservizi per non interromperne l’uso attivo durante l’attività d’insegnamento/apprendimento;
4. Costruire percorsi di insegnamento / apprendimento adeguati alle esigenze cognitive degli allievi, offrendo agli stessi situazioni di apprendimento differenziate (attività laboratoriali, percorsi di alternanza scuola-lavoro, uso dei laboratori linguistici ed informatici, lavori di gruppo, metodologie innovative ecc.).

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Grafica e Comunicazione

L’indirizzo “Grafica e Comunicazione” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale, dei servizi collegati. L’identità dell’indirizzo è riferita ad attività professionali nel campo della comunicazione a stampa e multimediale, con specifico riferimento all’uso delle tecnologie per progettare e pianificare l’intero ciclo di lavorazione dei prodotti comunicativi e dei servizi connessi.

Profilo professionale

Il Diplomato in Grafica e Comunicazione:

• ha competenze specifiche nel campo dell’informatica (che si studia per 5 anni), della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;

• interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione  e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti, fino alla loro promozione sul mercato attraverso la creazione di siti web interattivi;

• interviene in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;

• integra conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa,di programmazione web.

Il Diplomato  Grafica e Comunicazione in considerazione dell’evoluzione dei processi di “marketing” supporta tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate alla vendita di prodotti o servizi.

Pertanto, può essere occupato in studi o agenzie di grafica, design e pubblicità di aziende o enti, aziende grafiche, editoriale e cartotecniche, ovvero può proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie, corsi parauniversitari, postdiploma, corsi di specializzazione professionale di più alto livello. Inoltre, può destinarsi all’esercizio della libera professione.

Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

Il corso in Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale, risponde all'incremento della domanda dei servizi alla persona di tipo socio-educavo, socio-assistenziale e socio-sanitario. Il Diplomato in Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed aiutare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi per rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all'integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, negli ambi dell'assistenza e della salute in cui essi si attuino e/o siano richiesti.  Realizzare attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell'attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l'utente che le reti informali e territoriali.

Liceo artistico

Questo titolo di studio fornisce una formazione che permette di rispondere in modo professionale a specifiche vocazioni territoriali.

Il diplomato, infatti, opera in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro; utilizza la conoscenza delle opere artistiche e architettoniche, in riferimento ai diversi contesti storico-culturali, e dei rispettivi valori estetici, concettuali e funzionali, in attività di studio, produzione e comunicazione; applica le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali in processi progettuali e operativi.

Inoltre compone immagini bidimensionali e tridimensionali, applicando i principi della percezione visiva e della composizione della forma; progetta e realizza soluzioni nuove e creative, ma al tempo stesso si occupa della tutela, conservazione e recupero del patrimonio artistico e architettonico.

Costruzioni ambiente e territorio

Il Diplomato nell'indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”:

  • ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
  •  possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell'organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico;
  •  ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali;
  •  ha competenze relative all’amministrazione di immobili.

Inoltre è in grado di:

  • collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;
  •  intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell'organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;
  •  prevedere, nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, e redigere la valutazione di impatto ambientale;
  • pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
  •  collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.
Turismo

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
Ha competenze che gli consentono di:

  •  gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  •  promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  •  intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
Trasporti e logistica

Il diplomato in Trasporti e Logistica

  •  ha competenze tecniche e metodi di lavoro funzionali alle attività di progettazione, realizzazione, mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché all’organizzazione di servizi logistici;
  •  opera nell’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici.

Nell’articolazione Trasporti è in grado di:

  •  integrare le conoscenze fondamentali relative alle tipologie, strutture e componenti dei mezzi, allo scopo di garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto;
  •  intervenire autonomamente nel controllo, nelle regolazioni e riparazioni dei sistemi di bordo;
  •  collaborare nella pianificazione e nell’organizzazione dei servizi;
  •  applicare le tecnologie per l’ammodernamento dei processi produttivi;
  •  agire nell’applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza dei mezzi, del trasporto delle merci, dei servizi e del lavoro;
  •  collaborare nella valutazione di impatto ambientale, nella salvaguardia dell’ambiente e nell'utilizzazione razionale dell’energia.  
Amministrazione Finanza e Marketing

Il nuovo profilo previsto dalla riforma del sistema degli Istituti commerciali, prevede che il perito in Amministrazione, Finanza e Marketing debba:

  •  avere competenze specifiche nel campo dei macro fenomeni nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione,pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo);
  • avere competenze specifiche dell’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda riconoscendone le articolazioni e realizzando applicazioni con riferimento a specifiche tipologie di aziende;
  •  avere le competenze idonee ad orientarsi a operare nei mercati finanziari contribuendo all’elaborazione di proposte per individuare le migliori soluzioni rispetto ad una situazione data;
  • avere le competenze per riconoscere l’importanza del Bilancio Sociale ed Ambientale ed i fattori che caratterizzano le responsabilità dell’Impresa.
  •  avere abilità che consentono l’integrazione delle competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche ed informatiche per operare in modo integrato nel sistema informativo dell’azienda contribuendo sia all’innovazione sia al miglioramento
    organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Sistemi informativi aziendali

L’articolazione Sistemi informativi aziendali è finalizzata a formare diplomati con competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica
Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato all’informatica e alle sue applicazioni della gestione aziendale
Il profilo professionale in uscita risulta particolarmente "interessante" per le aziende pubbliche e private, poiché è in grado di fornire le competenze necessarie per favorire e stimolare l’innovazione tecnologica, gestire il sistema informativo aziendale, valutare e ottimizzare i software applicativi, in base alle specifiche esigenze delle realtà aziendali.
Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali, oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • sviluppare la comunicazione tramite le tecnologie informatiche
  •  progettare e gestire siti web
  •  gestire le reti informatiche e la loro sicurezza
  •  creare software applicativo gestionale
  •  analizzare, sviluppare e controllare i sistemi informatici adeguandoli alle diverse necessità aziendali
  •  leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali
  •  utilizzare di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria
  •  utilizzare programmi per la gestione della contabilità integrata
Management e Marketing dello sport

Il corso Tecnico AFM – Management e Marketing dello Sport si rivolge agli studenti che hanno interesse per le discipline giuridico-economiche e che ad un tempo amano lo sport e desiderano conoscerlo e praticarlo, conciliando lo studio con l’attività agonistica.

Nel quadro curricolare del corso AFM si approfondiscono le scienze motorie e si inseriscono lo studio e la pratica delle discipline sportive, i fondamentali principi della legislazione sportiva, l’ordinamento sportivo con i suoi soggetti, i contratti sportivi e il management di società sportive.

La proposta didattica prevede di affrontare approfondimenti teorici e pratici. Verranno praticati, nel primo biennio, due sport individuali ed uno sport di squadra con la collaborazione dei docenti di Scienze Motorie della scuola e delle Associazioni sportive locali e nazionali. Le discipline proposte saranno: Judo, Ginnastica Artistica, Atletica Leggera, Nuoto, Pallavolo, Calcetto, Badminton. Verranno praticate nel corso del secondo biennio e nell’ultimo anno due sport individuali e uno sport di squadra, le discipline proposte saranno: Scherma, Karate, Nuoto, Canoa, Calcio a 11, Autodifesa, Pallanuoto, Tiro con l’arco.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.