• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

L’attuale Istituto Tecnico Tecnologico “ALTAMURA – da VINCI ” di Foggia è il risultato della fusione, avvenuta il 1° settembre 2012, tra l’I.T.T. “Saverio Altamura” e l’I.T.T. “Leonardo da Vinci”. In realtà si è trattato di una riunificazione, in quanto il “L. da Vinci”, nato nel 1969, si era staccato proprio dal ”S. Altamura”, che ha origini più antiche. Le due scuole si arricchiscono di interessi specifici ed esperienze particolari che ne qualificano l’attività didattica: l’ “Altamura” diviene polo a livello provinciale per l’Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva con il gruppo LEGES (Laboratorio Educativo Giovani e Società) nonché con l’esperienza del DELYVERY UNIT regionale per l’attuazione della Riforma dell’Istruzione Tecnica; il “L. da Vinci” diventa TEST CENTER ECDL e scuola di riferimento a livello provinciale delle Olimpiadi di Matematica per conto del MIUR e dell’UMI ( Unione Matematica Italiana).

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Elettronica ed Elettrotecnica

Clicca qui per maggiori informazioni.

Nell’indirizzo "ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA" vengono sviluppate le tematiche di settore che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze negli ambiti di impianti elettrici, macchine elettriche, fonti energetiche, dispositivi elettronici, robotica e automazione.

Il percorso di studi del perito industriale ad indirizzo "Elettronica ed Elettrotecnica" garantisce agli studenti che intraprendono questa specializzazione la costruzione di un curriculum tecnico di alto profilo e soprattutto una formazione polivalente.

Il percorso di studi quinquennale prevede un biennio multidisciplinare nel quale lo studente acquisisce competenze di base sia nelle materie scientifiche che in quelle umaniste ed  un triennio di specializzazione nel quale, attraverso le discipline caratterizzanti di indirizzo, acquisisce competenze tecniche nel settore di interesse, nel campo logico-matematico ed in quello linguistico.
 
Discipline caratterizzanti: 
-Elettrotecnica ed elettronica
-Sistemi automatici
-Tecnologie e progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici
 
 
tre percorsi hanno in comune il primo biennio con le stesse materie per lo stesso numero di ore, mentre si differenziano nel successivo triennio in coerenza con le caratteristiche di ciascun profilo formativo. 
Informatica e Telecomunicazioni

Clicca qui per maggiori informazioni.

L'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni ha lo scopo di preparare lo studente nel campo dell'analisi, progettazione, installazione e gestione di:

 
Il percorso di studi prevede un biennio multidisciplinare nel quale lo studente acquisisce competenze di base sia nelle materie scientifiche che in quelle umaniste. Nel triennio di specializzazione con le discipline caratteristiche dell'indirizzo, acquisisce competenze tecniche nel settore, nel campo logico-matematico ed in quello linguistico.

Nel triennio è previsto anche lo studio dell'inglese a livello tecnico e di alcune nozioni di base dell'economia aziendale, in modo che lo studente possa comprendere come funziona e com'è organizzato il lavoro in un'azienda.

Discipline caratterizzanti:
-Sistemi e reti
-Informatica
-Tecnologie e progettazione di Sistemi informatici
-Organizzazione d'impresa
-Telecomunicazioni

Al termine del percorso gli studenti possono inserirsi nel mondo del lavoro, accedere all’università o al sistema di formazione tecnica superiore.

Con l'importanza sempre crescente che l'informatica e la tecnologia rivestono nella vita e nella quotidianità di tutti noi, è facile comprendere come le figure professionali in questi settori siano molto richieste. 

L’indirizzo fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo dei sistemi Informatici, della programmazione, della progettazione e installazione di apparati per la comunicazione. Permette, inoltre, di acquisire competenze anche nel campo della protezione dei dati personali, aziendali. 

Meccanica e meccatronica

Clicca qui per maggiori informazioni.


L'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia si pone l'obiettivo generale di integrare lo studio di meccanica, elettrotecnica, elettronica, termotecnica e informatica per preparare lo studente nella conoscenza delle tecnologie e delle lavorazioni meccaniche, nell'utilizzo di sistemi automatizzati e di macchine utensili e a controllo numerico, nel controllo, manutenzione e collaudo di impianti, macchinari e circuiti termici e idraulici, e nella gestione ed utilizzo di impianti di generazione, conversione e trasmissione dell'energia.

Il corso in Meccanica, Meccatronica ed Energia punta ad  assicurare agli studenti una preparazione pratica e teorica quanto più  accurata possibile. L’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti, in  relazione all’esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze relativi alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici ed energetici, alla robotica e automazione industriale.

Il percorso di studi quinquennale prevede un biennio multidisciplinare nel quale lo studente acquisisce competenze di base sia nelle materie scientifiche che in quelle umaniste ed  un triennio di specializzazione nel quale, attraverso le discipline caratterizzanti di indirizzo, acquisisce competenze tecniche nel settore di interesse, nel campo logico-matematico ed in quello linguistico.
 
Discipline caratterizzanti:
-Meccanica, macchine ed energia
-Sistemi ed automazione
-Tecnologie meccaniche di processo e prodotto
-Disegno, progettazione e organizzazione industriale
-Impianti energetici, disegno e progettazione
 
Nell'ambito dell'indirizzo è possibile scegliere tra due articolazioni: Meccanica e Meccatronica, Energia. 
 
Trasporti e logistica

Clicca qui per maggiori informazioni.

Nel 1969 nasce, con l'I.T.I.S. "Leonardo da Vinci", la specializzazione di Costruzioni Aeronautiche per soddisfare la richiesta del territorio di figure professionali in grado di operare nel settore aero-meccanico.

Con il riordino dell'istruzione tecnica del 2010 (riforma Gelmini), Costruzioni aeronautiche diventa un'articolazione del nuovo indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA. L'offerta formativa viene successivamente ampliata con l'attivazione dell'articolazione di Conduzione del mezzo aereo.

TRASPORTI E LOGISTICA è la risposta a una domanda professionale in continua crescita, capace di colmare il divario tra la richiesta di personale da parte delle aziende di settore in forte espansione e l’offerta di personale qualificato da parte del mondo dell’istruzione. Le competenze acquisite nell’indirizzo consentono al diplomato di ricoprire ruoli di responsabilità nel settore industriale produttivo e del trasporto aeronautico, ferroviario, marittimo e stradale.

La LOGISTICA è presente in ogni processo produttivo, costituendone un immancabile fondamento economico - organizzativo nei processi di approvvigionamento, fabbricazione e distribuzione. Per esempio, nel mondo della piccola e media impresa che caratterizza il tessuto produttivo italiano, molte piccole aziende richiedono oggi figure in possesso di competenze professionali tali da consentire la gestione e il coordinamento delle diverse attività che compongono l'area della logistica integrata. In ambito manageriale, per le aziende di maggiori dimensioni, si è progressivamente affermata la figura del Supply Chain Manager che rappresenta una significativa innovazione nel campo delle professioni abbinate alla logistica.

Il percorso di studi quinquennale prevede un biennio multidisciplinare nel quale lo studente acquisisce competenze di base sia nelle materie scientifiche che in quelle umanistiche ed  un triennio di specializzazione nel quale, attraverso le discipline caratterizzanti di indirizzo, acquisisce competenze tecniche nel settore di interesse, nel campo logico-matematico ed in quello linguistico.
 
Discipline caratterizzanti:
-Scienze della navigazione aerea
-Logistica
-Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo aereo 
-Meccanica e macchine 
-Elettrotecnica, elettronica e automazione
 
Nell'ambito dell'indirizzo è possibile scegliere tra due articolazioni: Conduzione del mezzo aereo Costruzione del mezzo aereo.
 
due percorsi hanno in comune il primo biennio con le stesse materie per lo stesso numero di ore, mentre si differenziano nel successivo triennio in coerenza con le caratteristiche di ciascun profilo formativo. 
 
Chimica, materiali e biotecnologie

Clicca qui per maggiori informazioni.

Con il diploma in Chimica, Materiali e Biotecnologie sapresti analizzare materiali organici ed inorganici in vari ambiti (chimico, biologico, farmaceutico, conciario…) e possiederesti competenze per quanto riguarda la prevenzione di problematiche ambientali e chimiche

Dopo il diploma avresti diverse opzioni:

Se volessi cominciare subito a lavorare, troveresti impiego come chimico industriale, tecnico nei laboratori di analisi, responsabile della sicurezza ambientale e sul posto di lavoro, esaminatore della qualità in industrie e laboratori

Se volessi frequentare l’Università, potresti scegliere qualunque facoltà, ma le più indicate sono quelle dell’area scientifica (biotecnologie, scienze biologiche, scienze e tecnologie chimiche…) e sanitaria (scienze e tecnologie farmaceutiche, professioni sanitarie tecniche…). Inoltre questo istituto fornisce un’ottima preparazione per il test di medicina

Se volessi ottenere competenze specifiche in certi campi, potresti iscriverti a dei corsi post diploma, come ad esempio gli Istituti Tecnici Superiori (ITS): queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese. 

Il percorso di studi quinquennale prevede un biennio multidisciplinare nel quale lo studente acquisisce competenze di base sia nelle materie scientifiche che in quelle umaniste ed  un triennio di specializzazione nel quale, attraverso le discipline caratterizzanti di indirizzo, acquisisce competenze tecniche nel settore di interesse, nel campo logico-matematico ed in quello linguistico.
 
Discipline caratterizzanti:
-Chimica organica e biochimica
-Chimica analitica e strumentale
-Tecnologie chimiche e industriali
-Biologia , microbiologia e controllo sanitario  
-Igiene , anatomia, fisiologia e patologia
-Legislazione sanitaria
 
Nell'ambito dell'indirizzo è possibile scegliere tra due articolazioni: Chimica e Materiali Biotecnologie sanitarie.
 
due percorsi hanno in comune il primo biennio con le stesse materie per lo stesso numero di ore, mentre si differenziano nel successivo triennio in coerenza con le caratteristiche di ciascun profilo formativo. 
Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.