Se da un lato l’indicatore di status socio-economico e culturale delle famiglie degli studenti della
nostra scuola e il relativo descrittore continuano ad evidenziare un background familiare
mediamente alto con una percentuale bassa di studenti con famiglie economicamente
svantaggiate, dall’altro lato si rileva una maggiore incidenza di alunni con Bisogni Educativi
Speciali. Dall’anno scolastico 2019/20 è stata individuata, tra le Funzioni Strumentali, l’Area
del Benessere degli studenti rivolta al fenomeno dell’inclusione nella sua totalità. Gli alunni che
frequentano il Liceo “Tasso”, compresi in una fascia di età che va dai 14 ai 18 anni, provengono,
per la sede di Salerno, in gran parte dal comune di Salerno – centro urbano o frazioni collinari
– anche se si riscontra un incisivo aumento dell’utenza extra-comunale, con un incremento di
pendolarismo studentesco. Per la sede di Pontecagnano gli alunni provengono per lo più dalla
frazione di Sant’Antonio di Pontecagnano e Pontecagnano Faiano.
Nella quasi totalità dei casi gli alunni che si iscrivono per la prima volta al Liceo posseggono i
prerequisiti necessari per affrontare proficuamente il nuovo percorso scolastico, essendo
abituati ad un costante impegno di studio ed essendo inclini alla partecipazione al dialogo
educativo. La motivazione degli studenti all’apprendimento delle discipline di indirizzo
curricolare è, nel complesso, positiva e in generale sostenuta dalle famiglie che esprimono
un’alta aspettativa nei confronti delle possibilità formative offerte dal Liceo. La partecipazione
ai momenti democratici della vita scolastica (assemblee studentesche, elezioni per i ruoli di
rappresentanza negli Organi Collegiali) è di solito ampiamente condivisa.
Scrivi una recensione