• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

Il Liceo Brocchi nasce nel 1819 come scuola pubblica, col compito di offrire l′alta formazione ai giovani di allora.

La svolta decisiva nel Novecento, per il Liceo Brocchi, coincide con l′affermarsi della “società aperta”, nella forma della formazione culturale e di una istruzione per tutti, non solo per i ceti più abbienti. Sono da ricordare, in particolare, la maxisperimentazione del 1975, il curricolo e i programmi “Brocca” del 1991, la nuova sperimentazione dei curricoli e dei Programmi “Proteo” del 1995, l′adesione al progetto ministeriale denominato “dell’Autonomia” del 1998.

Il Liceo, nel corso degli anni, ha consolidato, in forme sempre più dinamiche, la sua identità attorno all’idea che il compito della scuola si esplica su un piano nello stesso tempo esistenziale, sociale e civile, in cui i valori della pace, della solidarietà, della legalità, della responsabilità costituiscono lo scenario di riferimento, in una cornice di vissuto autentico, consapevole e condiviso.

Negli anni si è, potremmo dire, affermato, all′interno del Brocchi, uno “stile educativo”, con protagoniste le persone che lo abitano e lo hanno abitato: studenti, docenti, personale, presidi, genitori. Il criterio fondante questo “stile” è l’attenzione allo studente, ai suoi bisogni, alle sue prospettive.

Oggi, in questa nostra società della conoscenza, il Liceo Brocchi ha, in forma nuova, per l′apertura europea della proposta formativa, riconfermato la responsabilità di far proprie le nuove esigenze dei giovani, aiutandoli concretamente a riconoscere, supportati da adeguate conoscenze e competenze, la propria strada nella vita.

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Liceo classico
Il Liceo Classico, la più antica scuola di formazione superiore del nostro sistema di Istruzione, fornisce una preparazione ampia e articolata, che favorisce l’accesso agli studi universitari in tutti gli ambiti disciplinari.
 

Profilo formativo

Il Liceo Classico si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, in grado di realizzare una sintesi efficace tra passato e presente;
  • fornire gli strumenti necessari per accedere direttamente al grande patrimonio di civiltà, di arte, di costume, di tradizioni linguistiche e di pensiero che sta alle radici della cultura occidentale;
  • esprimere e valorizzare abilità nell′area scientifica, grazie anche all’arricchimento dei programmi di matematica e scienze naturali, in vista del superamento del pregiudizio delle “due culture” e di una più approfondita visione interdisciplinare del sapere.

Il Liceo Brocchi

  • integra l’offerta prevista dalla riforma con un arricchimento nel primo biennio di storia dell’arte (2 ore annuali) per introdurre gli alunni alla conoscenza del patrimonio storico-artistico europeo e per renderli consapevoli dell’importanza della tutela dei beni culturali;
  • sfrutta la quota di variabilità (modifica del monte-orario disciplinare) per potenziare la matematica nei primi tre anni e le scienze naturali nel quarto anno; l’ampliamento dell’offerta formativa di scienze è stato pensato e progettato nell’ottica CLIL, cioè l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera, previsto dal nuovo ordinamento.
 

Quadro orario

* Con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

α Applicazione della quota di flessibilità

β Offerta aggiuntiva

γ L’ampliamento dell’offerta formativa di Scienze è indirizzata allo sviluppo della conoscenza delle più recenti acquisizioni scientifiche in lingua inglese

Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Liceo Classico quadriennale Liceo scientifico quadriennale

LICEO Quadriennale DELLE SCIENZE APPLICATE

Il percorso del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate quadriennale (monoennio + triennio) è indirizzato a un apprendimento integrato delle discipline scientifiche e filosofico-umanistiche con curvatura internazionale che tiene in particolare considerazione la preparazione nella lingua straniera inglese. L’opzione Scienze Applicate fornisce agli studenti competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti la cultura umanistica e scientifica applicata con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni. La padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative è assicurata anche attraverso attività operative di laboratorio come strategia dell’imparare facendo.

FINALITA`

  • Privilegiare la didattica laboratoriale in tutte le discipline, supportati dalle nuove metodologie innovative, come la flipped classroom, al fine di rendere concreto l’approccio indiretto, più coinvolgente ai saperi, alle conoscenze, alla capacità personale di rielaborazione.
  • Sviluppare l’attitudine all’approfondimento in tutte le discipline con particolare attenzione a quelle di indirizzo, per favorire l’acquisizione delle competenze avanzate nell’ambito del sapere, soprattutto dal punto di vista della tecnologia e delle sue applicazioni.
  • Sviluppare il plurilinguismo attraverso varie iniziative (stage linguistici, scambi all’estero, viaggi studio, metodologia CLIL), comprendere e valorizzare la dimensione della pluri/interculturalità come persone che, consapevoli della propria identità, sanno rapportarsi costruttivamente a realtà culturali diverse da quelle di appartenenza.
  • Stimolare e promuovere lo sviluppo di competenze sociali, civiche, di imprenditorialità e digitali anche attraverso la valorizzazione di percorsi culturali trasversali che integrino le stesse proposte curricolari, in una dimensione di esperienza fattiva e di simulazione di situazioni reali.

QUADRO ORARIO

Con ore di codocenza:

Primo anno: * Scienze naturali e fisica e ** Geostoria e italiano

Secondo anno: * Matematica e Informatica

Terzo anno: *Inglese e Scienze e **Informatica e Disegno e Storia dell’arte

Quarto anno: * Fisica e Filosofia e ** Italiano e Storia

γ di cui una con lettrice di inglese al secondo anno.

Liceo scientifico - opzione scienze applicate

Il Liceo delle Scienze Applicate intende offrire una preparazione articolata ad ampio respiro, integrando scienza e tradizione umanistica, allo scopo di fornire allo studente strumenti concettuali ed interpretativi, che gli consentano di comprendere criticamente la società moderna.

A fianco di un robusto asse umanistico, l’indirizzo permette allo studente di acquisire solide competenze nella cultura scientifica applicata, con particolare riferimento a matematica, informatica, fisica, chimica e biologia. In tali discipline alcune ore sono specificatamente dedicate ad attività laboratoriali.

Profilo formativo

L’opzione Scienze Applicate si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, capaci di:
    • affrontare qualsiasi tipo di problema con spirito di osservazione e atteggiamento critico autonomo
    • svolgere autonomamente o in gruppo il proprio lavoro
    • conoscere le informazioni essenziali connesse allo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica nel mondo contemporaneo e saperle fare interagire tra loro
    • individuare e spiegare gli elementi di interconnessione reciproca tra ricerca scientifica e applicazione tecnica in campi fondamentali
    • impiegare saperi multidisciplinari in vista dell′approfondimento critico ed etico del tema dell′agire umano nelle sue componenti storico-culturali ed operative.

Il Liceo Brocchi

  • sfrutta la quota di variabilità (modifica del monte-orario disciplinare) per potenziare l’insegnamento della storia nel quarto e quinto anno; l’ampliamento dell’offerta formativa di storia è stato pensato e progettato nell’ottica di un più solido approccio multidisciplinare all’interconnessione tra ricerca scientifica ed effettiva realizzazione storica.

Quadro orario

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

α Applicazione della quota di flessibilità

Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Liceo scienze umane

Il Liceo delle Scienze Umane si caratterizza per un approccio pluridisciplinare, sistematico e storico-critico alle discipline del curricolo. Guida lo studente a sviluppare conoscenze e a maturare competenze necessarie per cogliere i processi legati alla costruzione dell’identità personale, alla complessità e specificità dei processi formativi e delle forme della vita sociale. Assicura inoltre la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Fornisce una preparazione ampia e articolata, che favorisce l’accesso agli studi universitari in tutti gli ambiti disciplinari.

Profilo formativo

Il Liceo delle Scienze umane si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, capaci di:
    • conoscere le caratteristiche e le fasi dello sviluppo psicologico degli individui sui versanti cognitivi, affettivi e relazionali, individuando e spiegando i fattori che influenzano i processi educativi degli individui e dei gruppi;
    • impiegare saperi multidisciplinari per progettare interventi educativi e applicare paradigmi interpretativi teorici allo studio di fenomeni sociali concreti;
    • impiegare le abilità, le competenze, le conoscenze acquisite nelle altre discipline allo scopo di comprendere meglio e in maniera sempre più critica il sapere delle scienze sociali integrate.

Il Liceo Brocchi

  • integra la proposta prevista dalla riforma con un’offerta aggiuntiva nel primo biennio di 2 ore di Disegno e Storia dell’Arte.
  • sfrutta la quota di variabilità (modifica del monte-orario disciplinare) per potenziare l’insegnamento della storia nel triennio conclusivo; l’ampliamento dell’offerta formativa di storia è stato pensato e progettato nell’ottica di un più solido approccio multidisciplinare all’interconnessione tra ricerca storica e scienze umane.

Quadro orario

* Psicologia, Antropologia, Pedagogia e Sociologia

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

α Applicazione della quota di flessibilità

β Offerta aggiuntiva

Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Liceo scienze umane – opzione economico sociale

Il Liceo Economico-Sociale accompagna al solido impianto liceale una particolare competenza nelle discipline giuridiche ed economiche. Prevede infatti oltre allo studio delle scienze umane, un percorso approfondito di economia politica e di diritto e l’apprendimento di una seconda lingua straniera.

Fornisce una preparazione ampia e articolata, che favorisce l’accesso agli studi universitari in tutti gli ambiti disciplinari.

 

Profilo formativo

L’ opzione Economico-Sociale si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, capaci di:
    • comprendere i caratteri dell’Economia come scienza delle scelte responsabili intorno alle  risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali e finanziarie), e del Diritto come scienza delle regole di natura giuridica volte a disciplinare la convivenza sociale;
    • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di strumenti matematici, statistici ed informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
    • saper utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali.

Quadro orario

* Psicologia, Antropologia, Metodologia della ricerca,  Sociologia

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Liceo linguistico

Il Liceo Linguistico è finalizzato a fornire una preparazione specifica nell′ambito delle lingue straniere moderne, in prospettiva europea e nel quadro di una formazione complessiva di livello liceale, rispondendo ad esigenze culturali e professionali sempre più largamente avvertite: saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali, utilizzando diverse forme testuali; conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si studia la lingua.

Fornisce una preparazione ampia e articolata, che favorisce l’accesso agli studi universitari in tutti gli ambiti disciplinari.

Profilo formativo

Il Liceo Linguistico si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, capaci di:
    • utilizzare le conoscenze e le abilità linguistico-comunicative per cogliere e descrivere le interazioni in contesti disciplinari diversificati;
    • cogliere l′interazione continua fra lingua e cultura nei diversi ambiti del sapere e nei diversi contesti storico-culturali e analizzare criticamente i fenomeni della contemporaneità ricollegandoli sia alle loro specificità storiche e sociali, sia agli orientamenti della attuale cultura globale;
    • comprendere e valorizzare la dimensione della pluri/interculturalità come persone che, consapevoli della propria identità, sanno rapportarsi costruttivamente a realtà culturali diverse da quelle di appartenenza.

Il Liceo Brocchi

  • integra l’offerta prevista dalla riforma con un arricchimento di conversazione in lunga straniera; nel primo anno un’ora in prima lingua e un’ora in seconda lingua, nel secondo anno un’ora in prima lingua e un’ora in terza. Questa scelta permette agli studenti di confrontarsi da subito con un esperto madrelinguista e di misurarsi con la realtà viva della lingua e della cultura europei.

Quadro orario

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

** Con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Nota: Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento in una diversa lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dall’anno scolastico 2010-2011 il Liceo Brocchi ha attivato per due classi terze il progetto Esabac che prevede la possibilità di ottenere, insieme al Diploma liceale italiano, il Baccalaureato che dà accesso diretto alle università francesi.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.