Liceo Scientifico “G. Vailati”
- Visualizzazioni - 1212
- Preferiti - 1
Info e contatti per le iscrizioni
- Indirizzo: Via Achille Grandi, 30, 00045 Genzano di Roma RM, Italia
- Telefono: 06 97858669
- Mail : rmps39000g@istruzione.it
- Sito web: https://www.liceovailatigenzano.edu.it/
Descrizione
Il liceo “Giovanni Vailati” nasce a Genzano nel 1972. E’ così denominato per richiamarsi alla valenza formativa di entrambi gli ambiti di studio dello scienziato e filosofo. Persegue obiettivi formativi e cognitivi favorendo la crescita dello studente nella valorizzazione e nell’accoglienza dell’alterità. La preparazione degli studenti in campo scientifico insieme alla cura della cultura umanistica e delle lingue moderne sottolinea il nesso che lega le diverse parti del sapere. Finalità dell’istituto è quella di far acquisire agli studenti un metodo di studio efficace ed efficiente per l’inserimento consapevole nel mondo universitario oppure in quello del lavoro. In un’ottica di sempre maggiore apertura verso il panorama socio-culturale europeo, il corpo docente propone nel Piano dell’Offerta Formativa attività didattiche ed educative antimeridiane e pomeridiane.
Sede Succursale, sita in via Sebastiano Silvestri, 157 di Genzano di Roma.
Indirizzi di studio
(clicca per filtrare gli istituti in base all'indirizzo)
Cosa puoi studiare in questo istituto?
Il Corso Cambridge C1, di durata quinquennale, offre a tutte le allieve e gli allievi che hanno motivazione, interesse, ed inclinazione allo studio dell'Inglese, la possibilità di acquisire una conoscenza profonda di questa lingua, migliorando progressivamente le loro abilità di speaking, writing, reading e listening ed offrendo indubbie opportunità di successo, sia in ambito accademico che lavorativo, Language & Communication, dicitura inserita nel documento di classe, è una vera disciplina di studio tenuta da insegnanti del nostro liceo in collaborazione con docenti di madrelingua Inglese, che mira all'esercizio della pratica linguistica e comunicativa di ognuno.
Alle tre ore curricolari dell'insegnamento della Lingua Inglese si aggiungono 90' di Language & Communication per un totale di 4 ore e 30°. Nel pomeriggio, I ragazzi, opportunamente organizzati, incontrano la docente di madrelingua per le classi di conversazione che si tengono una volta a settimana, con obbligo di frequenza, per la durata di ulteriori 90'.
In questa sede agli allievi verrà offerta una visione complessa della cultura anglofona e saranno incentivati al dialogo interculturale, sviluppando gradualmente le tecniche di speaking e di listening ed acquisendo una sempre maggiore
fluency espositiva in L2.
Nel mese di maggio 2020 il Liceo Scientifico Statale "G. Vailati" ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Cambridge International School (IT 1794) da parte di Cambridge Assessment International Education, pertanto, a partire dall'a.s. 2019 - 2020, il Liceo ha attivato un percorso che ha come obiettivo il conseguimento delle certificazioni IGCSE e AS/A Levels dell'Università di Cambridge.
• IGCSE - II Cambridge International General Certificate of Secondary Education è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo rivolta agli studenti dai 14 ai 16 anni. Riceve oltre 700.000 iscrizioni ogni anno da 141 paesi. II Cambridge IGCSE costituisce un'ottima base per ulteriori studi.
• AS (Advanced Subsidiary Level) / A (Advanced Level) - I Cambridge International AS & A Level sviluppano conoscenza, comprensione e capacità per quanto riguarda:
-contenuti approfonditi delle materie;
-applicazione di conoscenze e comprensione a situazioni nuove e familiari;
-gestione e valutazione di tipi diversi di fonti di informazione;
-pensiero logico e presentazione ordinata e coerente degli argomenti;
-espressione di giudizi, consigli e decisioni;
-lavoro e comunicazione in inglese.
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.
In un mondo caratterizzato da straordinarie innovazioni tecnologiche che influiscono nella vita di tutti i giorni e nel mondo lavorativo il progetto “Robotica educativa e coding” si pone l’obiettivo di integrare una maggiore formazione nelle materie STEM (approccio educativo che va a integrare scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) con la finalità del passaggio da fruitori passivi della tecnologia ad utilizzatori attivi.
Obiettivi:
- sviluppare l'interesse e la partecipazione attiva dei ragazzi/e alla didattica laboratoriale attraverso l’attuazione di progetti nel campo della robotica
- sperimentare forme innovative di didattica attraverso l'utilizzazione in campo educativo della robotica
- introdurre i concetti chiave dell’elettronica e dell'automazione
- avvicinare gli studenti al mondo della ricerca e abituarli al metodo sperimentale
- facilitare la lettura di fatti o fenomeni nell’area scientifica e in quella tecnologica attraverso la costruzione di modelli
- stimolare le capacità di schematizzare, descrivere "problemi" utilizzando codici sintetici (coding);
- aumentare la propria autostima attraverso la sdrammatizzazione dell’errore, riconsiderato semplicemente come uno dei momenti dell’apprendere
Lo scopo della curvatura biotecnologica è avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche abituandoli a imparare attraverso attività di ricerca e promuovendo il lavoro di gruppo, il cooperative learning, il problem solving.
Tale curvatura mira alla conoscenza delle biotecnologie e delle loro applicazioni pratiche in diversi settori.
Ogni classe dal primo al quinto anno avrà un’ora aggiuntiva di scienze rispetto l’orario curricolare dedicata allo studio delle biotecnologie.
Ogni anno verranno prese in considerazione le biotecnologie inerenti il programma curricolare di scienze effettuato in quell’anno.
- Nel primo anno saranno oggetto di studio le Biotecnologie Grey che si occupano della salvaguardia dell’ambiente,della rimozione degli inquinanti, della bonifica di acque e terreni.
- Nel secondo anno saranno esaminate le Biotecnologie Green che trovano applicazione in botanica e agronomia.
- Il terzo anno si studieranno le Biotecnologie Red cioè quelle utilizzate in campo biomedico per la produzione di farmaci e vaccini e per le terapie geniche.
- Il quarto anno verranno esaminate le Biotecnologie White per la produzione di enzimi a scopo industriale.
- Il quinto anno sarà dedicato soprattutto alle Biotecnologie Gold inerenti la bioinformatica per la realizzazione e conservare le banche dati.
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Recensioni - 13
Alessio Gar
Sono uno studente del liceo Vailati Genzano. L’istituto offre un’ottima educazione in tutte le discipline grazie ai numerosi docenti competenti che vi insegnano. Inoltre la presenza di laboratori per materie scientifiche rende le lezioni più leggere e coinvolgenti. Il Liceo dispone anche di corsi di lingua inglesi specializzati che portano gli studenti a raggiungere il livello di C1 in inglese con certificazione da parte dell’università di Cambridge.
Terrone
Frequento il secondo anno del corso cambridge dell’istituto Vailati. La struttura è abbastanza moderna e comprende diversi laboratori e una grande palestra. I docenti sono molto disponibili e sempre pronti a ascoltare le richieste degli studenti. Sono presenti molte attività extra scolastiche, come ad esempio il corso cambridge. La scuola è collegata bene a tutti i centri circostanti. L’istituto è accessibile e disponibile per chiunque avesse disabilità anche con il supporto di insegnanti qualificati e preparati in merito
Pavel
Liceo comodo ed efficace. Personale attivo, gentile e cordiale, professori simpatici e molto giovanili. Un omaggio alla salita del Vailati, ora ho 2 polpacci che nemmeno Rocky Balboa, se per caso do un calcio ad un mattone di cemento, si spacca lui insieme ad una placca tettonica. Allego un foto dei polpacci. “Mens sana in corpore sano”
Alessio
Ottimo Istituto, docenti cordiali, bravi e disponibili.
Laboratori attrezzati ed organizzati in base alle esigenze di ogni classe. Sorveglianza quotidiana ottima, struttura sicura e ben mantenuta. Palestre sicure ed a prova di infortuni, da consigliare assolutamente a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze e capacità.
fra
ottima scuola,professori disponibili e preparatissimi. Grazie a uno di questi mi sono appassionato allo studio della lingua latina. Consigliatissima
Edoardo
Frequento questa scuola da ormai 2 anni e devo dire che nel corso degli studi sto riscuotendo grandi soddisfazioni, grazie anche all’incoraggiamento degli insegnati, i quali , devo dire, sono notevolmente disponibili e propensi a far crescere lo studente a 360 gradi; sia dal punto di vista scolastico/lavorativo che da quello morale.
L’istituto propone ai nuovi studenti vari approcci; è presente un percorso di liceo
scientifico tradizionale, una sezione con l’aggiunta di un corso Cambridge certificato (corso che attualmente frequento e che permette di arrivare al livello C1), un altro nel quale lo studio del
Latino viene sostituito con quello
dell’informatica… insomma è una scuola che cerca di dare più accessibilità possibile per tutti i tipi di studenti.
In secondo luogo non mancano le uscite didattiche e i tanto amati campi scuola, anche se purtroppo è stato difficile organizzarli in questi ultimi anni a causa della pandemia.
In conclusione, se siete davvero interessati ad imparare nuove materie e a muovervi all’interno di esse senza difficoltà, ritengo che questa sia la scuola perfetta per voi dato che offre molte possibilità per il futuro proprio grazie ai metodi di insegnamento. Certo, non nascondo che è una scuola impegnativa, però se si vuole ottenere tanto bisogna dare tanto e poi le soddisfazioni vedrete che arriveranno e saranno davvero significative.
giulio
Frequento attualmente questa scuola e posso affermare che i docenti, oltre ad essere molto competenti, sono anche molto disponibili con chiunque ne abbia bisogno. La struttura è molto efficiente e sono varie le attività extra scolastiche messe a disposizione degli studenti
Giorgia Picarella
Recensisco in qualità di studentessa del Liceo. L’istituto offre un’educazione completa e vasta, in cui convergono la teoria e la pratica di quanto studiato in aula. Gli studenti possono godere di professori disponibili e competenti nella materia. In particolare ci terrei a menzionare la docente di lingue italiana e latina Mattei Alessandra, alla quale sono riconosciuti devozione e grande passione per lo studio e l’insegnamento. Notevoli sono anche le uscite didattiche e le attività extra scolastiche.
virginia
Frequento attualmente questa scuola e posso dire di essermi trovata bene dall’inizio; nel complesso un ottima struttura e un fornito corpo docenti. Nella mia esperienza posso solo evidenziare la disponibilità e la competenza di quest’ultimi, che nel percorso formativo è fondamentale. Impegno e dedizione sono alla base di chi sceglie questo tipo di istruzione.
toccus
L’istituto manca di modernizzazione e ha bisogno di fare grandi passi avanti nell’organizzazione generale delle cose.
Harpe
Liceo molto valido, anche per la grande componente umanistica del percorso di studi. Gli insegnanti sono tendenzialmente disponibili e possiedono una grande preparazione. Le attività extra scolastiche che l’istituto mette a disposizione sono vaste e assai valide, alcune delle quali permettono anche di viaggiare.
Riguardo i trasporti non posso dire molto non avendone mai usufruito, perciò consiglio un’informazione più approfondita.
Per quanto riguarda le caratteristiche della struttura, la scuola è in un continuo progredire per migliorarsi e garantire migliori attività interne alla scuola.
Concludendo… Il Vailati può essere un’ottima scelta ma, così come in altre scuole, bisogna darsi molto da fare per raggiungere bei risultati!
Sof2001
Ho finito il liceo 3 anni fa e posso dire che è un’ottima scuola. Offre l’opportunità di sviluppare le più disparate competenze in diversi ambiti, non solo quello scientifico. I professori sono disponibili, e si crea un rapporto che va oltre quello di studente-docente. Anche le attività extra scolastiche sono degne di nota
SARA1564
Ho frequentato il liceo e, nel complesso, mi ritengo soddisfatta della mia preparazione scolastica e dell’esperienza vissuta con gli insegnanti e gli altri studenti.
Scrivi una recensione