• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono quelli di una scuola “territoriale” sia per l’ampiezza del bacino di utenza, sia per la molteplicità degli indirizzi di studio: una scuola multiforme per rispondere alle diverse esigenze formativo/lavorative del territorio in una prospettiva globale.

La Scuola deve e può creare occasioni per recuperare le radici territoriali, l’affetto e il senso di appartenenza per il proprio territorio, il sentirsi cittadino di un popolo e di un paese non attraverso educazioni aggiuntive ma come elemento del proprio DNA per costruire una nuova cultura della partecipazione.

La finalità della scuola non è solo quella di fornire informazioni o abilità ma, soprattutto, quella di concorrere, per la sua parte, alla valorizzazione, crescita e sviluppo della persona.

A fondamento e coronamento dell’educazione scolastica deve esserci un riferimento valoriale basato sui concetti di libertà, uguaglianza, solidarietà, partecipazione, pace, salute, ambiente, scienza, lavoro, democrazia sul Piano cognitivo, affettivo, comportamentale, base dei contenuti proposti attraverso le discipline.

Il progetto investe tutta la comunità educativa e non può quindi prescindere dalla conoscenza del tessuto educativo nel quale si opera. Compito della scuola è quello di progettare ciò che insegna con una forte attenzione ai bisogni delle famiglie e del territorio, esercitando in maniera concreta la propria autonomia.

Cosa puoi studiare in questo istituto?

Liceo classico

La storia del nostro Liceo classico affonda le radici nel lontano 1572, con la nascita del Seminario di Atri. Sin da allora esso ha sempre rappresentato il centro culturale di riferimento non solo per la città stessa, ma anche per i territori limitrofi. Trasformato in seguito in Ginnasio-convitto, dopo alterne vicende e varie denominazioni, nel 1967 si staccò da Teramo per riottenerne l’autonomia e per diventare il nuovo Liceo-ginnasio “Illuminati”. Una storia così importante
lascia sicuramente un’impronta nella formazione culturale dei nostri studenti, proprio in virtù del percorso del liceo classico che è volto allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, non tralasciando però l’acquisizione di strumenti e di metodi funzionali, in tutti i campi, sia umanistici che scientifici. Il liceo classico, pertanto, favorisce una formazione storica, filosofica, letteraria e anche scientifica idonea a comprendere il ruolo che queste discipline hanno nello
sviluppo della civiltà europea e della tradizione occidentale. 

Liceo scientifico

Il percorso del Liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le iterazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Liceo scientifico - opzione scienze applicate

Il Liceo scientifico opzione scienze applicate è un percorso formativo in cui gli studi scientifico - tecnologici rappresentano l'elemento caratterizzante per comprendere al meglio gli sviluppi del progresso e affrontare le sfide tecnologiche del futuro. A fianco alle discipline presenti nel Liceo scientifico tradizionale, che permettono di acquisire conoscenze e competenze in tutti i campi del sapere, vi sono le discipline scientifico - tecnologiche che vengono affrontate con differenze in termini di orario in modo da approfondirne gli aspetti sperimentali. Tale indirizzo permette l’acquisizione dei principali linguaggi di programmazione per risolvere problemi ed analizzare dati; le attività di laboratorio, inoltre, permettono non solo di verificare quanto si è studiato sui libri, ma anche di essere protagonista attivo nella scoperta di fenomeni e leggi che governano il mondo che ci circonda; le discipline umanistiche, invece permetteranno di comprendere come il progresso tecnologico deve essere supportato da una adeguata conoscenza dell'uomo e della società.

Liceo linguistico

II percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Liceo linguistico ESABAC

Il Liceo linguistico EsaBac per il conseguimento del doppio diploma è un percorso che permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e francese. Il programma comune di storia ha l'obiettivo di contribuire a una cultura storica comune ai due Paesi, fornendo agli allievi strumenti di comprensione del mondo contemporaneo.

UN VERO TRAMPOLINO PER IL FUTURO
L’EsaBac favorisce negli allievi, che hanno beneficiato di questo percorso d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi (oltre 250). Gli alunni che superano le prove specifiche EsaBac ottengono infatti il Baccalauréat francese che da accesso all’università in Francia al pari degli studenti francesi. Per un giovane Italiano, conoscere la lingua e la cultura francese rappresenta un’interessante prospettiva professionale sul mercato del lavoro italo-francese o francofono.

Liceo scienze umane

Le finalità offerte dal Liceo delle Scienze Umane sono indirizzate alla formazione di competenze e conoscenze inerenti l'ambito della psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia e metodologia della ricerca sociale. Lo studente avrà modo di conoscere e approfondire i meccanismi alla base dell'interazione umana, delle relazioni interpersonali, intrapersonali e del funzionamento degli organismi complessi, in modo da poter operare nei contesti socio-educativi ed approfondire nel corso degli studi universitari le discipline afferenti al mondo delle scienze umane. Lo studente, nel corso degli studi liceali, potrà confrontarsi con la propria e altrui interiorità, avendo a disposizione un solido bagaglio metodologico e strumentale, nonché le soft skills necessarie ad affrontare la complessità del contemporaneo. Il Liceo delle Scienze Umane invita all'apertura verso il dialogo con la diversità ed anche alla valorizzazione dell'unicità e irripetibilità del singolo.

Liceo scienze umane – opzione economico sociale

Il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale segue il paradigma del piano di studi del Liceo delle Scienze Umane Tradizionale. All'approccio pluridisciplinare di antropologia, psicologia, sociologia, metodologia della ricerca, si unisce lo studio delle discipline giuridiche, economiche e sociali in chiave avanzata. Le competenze maturate dagli studenti permetteranno loro di agire fattivamente nel contesto interculturale e globalizzato caratteristico della contemporaneità, grazie al possesso di tecniche relazionali, di ricerca e di gestione della complessità. La padronanza dei contenuti giuridici ed economici consentirà di muoversi agevolmente in tutti gli attuali contesti lavorativi inerenti il "terzo settore". Svilupperanno competenze utili a comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale con particolare attenzione al mondo del lavoro, ai servizi alla persona, all'interculturalismo e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza. Riusciranno altresì a comprendere le trasformazioni socio-politiche ed economiche indotte dalla globalizzazione ed a sviluppare un'adeguata consapevolezza rispetto alle dinamiche psico-sociali, possedendo padronanza di metodi, principi e tecniche della ricerca economico sociale.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.