• Non hai ancora nessun preferito.

I tuoi preferiti:0 istituti

Accedi / Registrati

Descrizione

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha sede dal 1992 nel centro storico dell’antichissima città di Santa Maria Capua Vetere – importante centro campano della provincia di Caserta -, all’interno della splendida cornice di Palazzo Melzi. L’edificio, costruito alla fine del 1500, per iniziativa del Cardinale Camillo Melzi, a ridosso del Duomo di Santa Maria Maggiore, ha ospitato per oltre un secolo e mezzo (dal 1809 al 1985) il Tribunale di Terra di Lavoro. Accurati interventi di recupero, rispettosi delle caratteristiche architettoniche, ne hanno consentito un efficiente utilizzo a fini di didattica e di ricerca.

Oltre all’Aula Magna, dedicata al primo Preside della Facoltà – Prof. Gennaro Franciosi, insigne studioso del Diritto romano – che si caratterizza per la presenza di imponenti capriate, e all’Aula intitolata allo studioso di Diritto del lavoro Prof. Massimo D’Antona – per alcuni anni docente della Facoltà, prima di essere barbaramente ucciso a Roma dal terrorismo armato -, la struttura contiene altre aule, studi per i docenti, un’aula informatica e per la didattica linguistica, nonché la ricca Biblioteca del Dipartimento, destinata principalmente a soddisfare le esigenze di studio, di ricerca e di documentazione della platea di riferimento. Non lontano da Palazzo Melzi è situato l’Aulario che, grazie alla sue numerose aule di varia capienza, ad un laboratorio linguistico ed informatico, ad una sala lettura per oltre 100 persone e ad uno spazioso parcheggio per auto, completa l’offerta dei servizi a disposizione degli studenti.

La vicinanza di Palazzo Melzi e dell’Aulario alla stazione ferroviaria di Santa Maria Capua Vetere (raggiungibile in soli 5 minuti di percorrenza da Caserta e in circa 40 minuti da Napoli – P.zza Garibaldi) e ai caselli autostradali di Santa Maria Capua Vetere e di Caserta Nord, consente un agevole accesso agli studenti provenienti dalla Provincia di Caserta e dagli altri Comuni della Regione Campania e delle Regioni limitrofe.

Alcune compagnie di autobus garantiscono, inoltre, i collegamenti su gomma tra i principali centri della nostra Regione e la città di Santa Maria Capua Vetere.

Per venire sempre più incontro alle esigenze dei suoi studenti e per aiutarli a muoversi sul territorio tra le sue sedi nel modo più semplice ed economico, l’Ateneo ha lanciato il progetto di mobilità v:erysoon, un sistema integrato di trasporti che prevede navette bus gratuite ed un servizio di carpooling (per dettagliate informazioni www.verysoon.unicampania.it).

Indirizzi di studio
(clicca per filtrare gli istituti in base all'indirizzo)

Quale piano di studi seguirai?

Laurea triennale

Scienze dei Servizi Giuridici.

Laurea magistrale a ciclo unico

Giurisprudenza.

Cerca nei commenti
Generic filters

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter segnalare una modifica.